TERENZI IN CINA PER PARTECIPARE AL FORUM INTERNAZIONALE DEGLI EX LEADER MONDIALI
Si è trattato della 35° Assemblea Plenaria Annuale dell’InterAction Council, un’Organizzazione Internazionale che riunisce ex leader da tutto il mondo allo scopo di raccogliere le loro energie, esperienze e contatti internazionali per sviluppare e incoraggiare il cambiamento di tutto il mondo.
Il forum ha visto la partecipazione qualificata di noti esponenti delle istituzioni provenienti da oltre 40 paesi. Presenti numerosi ex capi di stato, ex primi ministri ed ex ministri.
L’evento si è focalizzato su argomenti altamente significativi, come l’intelligenza artificiale, il cambiamento climatico e la guerra commerciale che riguarda l’economia globale
Principale tema oggetto di discussione è stato quello dell’intelligenza artificiale. I delegati si sono confrontati su come questa nuova tecnologia cambierà la nostra vita in futuro, quali saranno i modelli di gestione dei big data e le implicazioni soprattutto sul piano medico e occupazionale.
La sessione inerente il cambiamento climatico, invece, ha messo in evidenza quali sono le principali sfide che oggi ci troviamo ad affrontare, lo stretto rapporto tra clima, uomo, salute e ambiente, il grave problema della plastica nei mari di tutto il mondo e la drammatica presenza di isole di rifiuti come il Great Pacific Garbage Patch.
Infine, si è discusso anche della guerra commerciale che interessa l’economia internazionale, dei suoi rischi e delle conseguenze che ne possono derivare nel medio-lungo termine anche in termini di sicurezza, pace e stabilità.
Gian Franco Terenzi è stato invitato a partecipare a questo Forum Internazionale degli Ex Leader Mondiali in considerazione della sua lunga amicizia con la Cina ed continuativa presenza in campo istituzionale ed internazionale.
Allo stesso modo, durante la sua permanenza in Cina e su invito delle istituzioni, Terenzi ha preso parte ai festeggiamenti per il 69° Anniversario della Fondazione della Repubblica Popolare Cinese che si sono tenuti il 30 settembre presso il palazzo dell'Assemblea Nazionale del Popolo a Pechino.
Durante la visita, non sono mancati momenti d’incontri con personaggi di primissimo piano nel panorama istituzionale cinese, come il Vice Presidente della Repubblica Popolare Cinese WANG Qishan.
Comunicato stampa