Al Titano ritorna “Lo schermo sul leggio”
Il primo appuntamento è con Marina Massironi che interpreterà brani di Io non ho paura, il romanzo di Niccolò Ammaniti, con le immagini tratte dal film di Gabriele Salvatores. L’attrice di cinema, teatro e televisione, conosciuta al grande pubblico per aver lavorato con il trio Aldo, Giovanni e Giacomo, vincitrice di premi prestigiosi, tra cui il David di Donatello e il Nastro d’Argento, si cimenta ora con il romanzo considerato un monumento narrativo all’infanzia.
“Io non ho paura” è ritenuto un caposaldo della letteratura per ragazzi; con linguaggio chiaro racconta una storia apparentemente semplice che in realtà racchiude spunti per riflessioni universali sull’esistenza umana. Gabriele Salvatores ne ha tratto il film che ha vinto due David di Donatello ed è stato scelto per rappresentare l'Italia agli Oscar; inoltre è stato riconosciuto come d'interesse culturale nazionale dalla Direzione generale per il cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali italiano.
Lo Schermo sul leggio mette in rapporto in un unico spettacolo il cinema, la letteratura e il teatro, per raccontare una storia, attraverso l’interpretazione di un attore delle pagine di un libro intrecciate alle immagini di spezzoni del film tratte dallo stesso libro. Una proposta pomeridiana molto gradita lo scorso anno, per trascorrere i pomeriggi delle domeniche invernali, dove ascoltare, vedere grandi interpreti ed autori nell’accogliente cornice del piccolo teatro all’italiana e conversare con i protagonisti.
Al termine delle rappresentazioni Paolo Rondelli condurrà delle piacevoli conversazioni con gli interpreti, a conclusione delle quali gli spettatori poi potranno trasferirsi nel Ridotto del Teatro dove sarà offerta una degustazione conviviale offerta da Titancoop, sponsor della rassegna assieme ad Asset Banca.
Gli altri appuntamenti della rassegna saranno, domenica 10 gennaio, con Vito che leggerà un delizioso testo (apparentemente rivolto ai bambini ma entusiasmante per gli adulti), Il piccolo Nicolas e i suoi genitori (Le petit Nicolas) di Goscinny & Sempé, con le immagini tratte dal film di Laurent Tirard e, domenica 20 marzo, con l’ideatore stesso della rassegna, Ivano Marescotti che interpreterà brani dal capolavoro di Umberto Eco, Il nome della Rosa, con le immagini tratte dallo splendido film di Jean-Jacques Annaud.
Il biglietto ha un prezzo unico di € 15,00. Per i soci Titancoop € 13.00
Sarà possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure presso la biglietteria del Teatro Titano da venerdì 13 novembre dalle ore 16.30 alle 20.
Il giorno stesso dello spettacolo la biglietteria sarà aperta dalle ore 14.00