Logo San Marino RTV

Tracce poetiche in luoghi desueti

27 giu 2023
Tracce poetiche in luoghi desueti

L’iniziativa parte della volontà rendere protagonisti dell’estate 2023, luoghi inusuali, poco conosciuti, fuori dal circuito tradizionale delle rappresentazioni teatrali o musicali, rendendo così omaggio al territorio sammarinese e attraverso la condivisione proporre momenti di incontro per la comunità intera. Con la collaborazione delle Giunte di Castello di Città, Borgo Maggiore, Serravalle e Fiorentino, gli Istituti Culturali, Arti Performative, hanno selezionato 8 appuntamenti dal 13 luglio al 24 agosto che spazieranno dal teatro alla musica, dall’orazione civile alla comicità.

La manifestazione avrà inizio giovedì 13 luglio presso La torre dell’Orologio del Castello di Serravalle alle ore 21.00 con PLAY IN TOUR: saranno Agnese Carruba, Federica D’Andrea, Cecilia Foti, Mariachiara Millimaggi, ovvero le GLORIUS 4, Inconsueto ensemble al femminile che spazia dal jazz al pop, con la cura delle sonorità vocali e degli arrangiamenti, arricchite dalla loro eclettica Sicilianità, a condurci in un viaggio musicale.

Mercoledì 19 luglio, al Castellaccio, nel Castello di Fiorentino, sempre alle 21, Marco Sgrosso interpreterà A COLPI D’ASCIA – un’irritazione, tratto dal romanzo di Thomas Bernhard con le musiche dal vivo di Cristiano Arcelli. (posti limitati con prenotazione obbligatoria).

Lunedì 24 luglio, nel Castello di Città, sul terrazzo di Piazza Sant’Agata SOUS LE CIEL DE PARIS, un tributo di Sara Jane Ghiotti e Giacomo Rodari a Edith Piaf, a 60 anni dalla sua scomparsa. Lunedì 31 luglio, nel Castello di Borgo Maggiore, presso l’area verde del suggestivo Sacello del Santo, alle ore 21, un particolare appuntamento per ricordare un tragico episodio che ha toccato direttamente anche la nostra repubblica: TANTUM ERGO – Oratorio civile per le vittime della strage di Bologna del 2 agosto 1980, con testo, drammaturgia e regia di Eugenio Sideri.

Lunedì 7 agosto, sempre nel Castello della Città di San Marino, nel prato di fianco alla sala Polivalente di Murata, uno spettacolo dedicato alle famiglie e ai più piccini: SAFARI SHOW CIRCO CABARET del ventriloquo Nicola Pesaresi. (Consigliamo gli intervenuti di munirsi di cuscino per sedersi più comodamente sul manto erboso).

Martedì 8 agosto, al Parco Vascone di Fiorentino, avremo IL CONCIORTO, un divertentissimo spettacolo comico musicale che unisce natura e tecnologia, con Biagio Biagini e Gian Luigi Carlone.(Anche in questo caso consigliamo di munirsi di cuscino)

Giovedì 17 agosto, a Serravalle presso la Casa di Preghiera in Via Rancidello 21, alle ore 19,30 il Teatro delle Ariette presenterà TRENT’ANNI DI GRANO Autobiografia di un campo di e con Paola Berselli e Stefano Pasquini; uno spettacolo teatrale dove la preparazione del pane accompagnerà il testo recitato dagli interpreti. Il cibo preparato durante lo spettacolo sarà condiviso con i presenti (Posti limitati con prenotazione obbligatoria)

Giovedì 24 agosto chiuderà la rassegna, presso il parcheggio del Sacello del Santo a Borgo Maggiore, il concerto dei MUSICA DA RIPOSTIGLIO (perché da camera ci sembrava eccessivo…), ovvero Luca Pirozzi, Luca Giacomelli, Raffaele Toninelli ed Emanuele Pellegrini. Quattro musicisti che danno spettacolo, facendo divertire il pubblico con un repertorio a metà strada tra lo scanzonato e l’impegnato, tra l’inedito e il citato, condito da una fantastica ironia.

L’ingresso è a offerta libera a partire da €5,00. Il ricavato sarà devoluto al Teatro Rossini di Lugo, danneggiato dall’alluvione avvenuta in Emilia Romagna.

Per Info e prenotazioni: Istituti Culturali tel 0549 882452 / info,istituticulturali@pa.sm / www.sanmarinoteatro.sm


Riproduzione riservata ©