Troina (LiberaMente): "La politica estera di San Marino si dimostra ossequiosa e cerchiobottista"
Penso che a tutti sia nota la fratellanza tra Turchia e Azerbaijan ed è logico pensare che non si voglia dare enfasi alla questione del Genocidio degli Armeni per non irritare i governi “amici” e perché questo potrebbe cozzare con gli interessi dei pochi, soliti noti, che guarda caso hanno partecipato ad una missione imprenditoriale in Azerbaijan lo scorso dicembre; visita ricambiata poche settimane fa da una delegazione azera a San Marino.
Sono vuote le parole e vuota è l’ ”espressione di solidarietà e vicinanza al Popolo e al Governo Armeno” se non seguono atti concreti. Ma purtroppo siamo tristemente abituati ad atteggiamenti di questo tipo e mi sovviene il caso del Riconoscimento della Palestina.
L’Europarlamento si è schierato con il Vaticano ed ha presentato un documento di condanna del “Genocidio Armeno”, che chiede che tutti gli stati membri facciano altrettanto. Staremo a vedere cosa accadrà a San Marino, ma possiamo dire, senza timore di smentita, che San Marino può sicuramente ambire ad una politica estera migliore di questa !
Epifanio Troina
Liberamente San Marino