Logo San Marino RTV

Università aperta: "La scienza delle macromolecole" con Alessandro Zazzetta

10 mar 2016
Università aperta:  "La scienza delle macromolecole" con Alessandro Zazzetta
La chimica è la scienza che studia la materia e la sua tendenza a trasformarsi; tutto il mondo è costituito di materia, è dunque chiaro che la chimica è la scienza più coinvolta in ogni attività umana.
Il Progetto Chimica di Università Aperta di si prefigge l'obiettivo di illustrare in modo semplice alcuni aspetti della chimica con particolare riferimento al loro impatto sul mondo di oggi. Basti pensare alle plastiche e gomme che appartengono a questa famiglia di prodotti e che sono alla base dei materiali più moderni. Anche le proteine e gli acidi nucleici (DNA,RNA) sono macromolecole; e sono alla base della vita stessa.

Il ricercatore Alessandro Zazzetta ne parlerà in una interessante conferenza, sabato 12 marzo alle ore 17 presso l'Auditorium dell'Istituto di Studi Superiori Musicali “G.Lettimi” (Via Cairoli, 44) di Rimini.

Le macromolecole oggi sono ovunque intorno a noi; la loro importanza è talmente pervasiva che un illustre chimico contemporaneo si chiede se dopo l’età della pietra, del rame, del bronzo e del ferro non sia il caso di parlare di “età delle macromolecole”.

La conferenza, aperta a tutta la cittadinanza, sarà accompagnata dalle note della Sonata Op.13 per pianoforte di L.v.Beethoven, meglio conosciuta come “Patetica”, proposta dal giovane talento Giacomo Fiori.


Alessandro Zazzetta, riminese, dopo la maturità classica conseguita al Liceo Classico “Giulio Cesare”, si è laureato in Chimica Industriale all'Università degli Studi di Bologna, conseguendo poi il diploma di idoneità della libera professione.
Nel corso della sua quarantennale attività di ricercatore, prestata nel tempo per la “SNAM Progetti (LRSR)-ASSORENI-Ricerca centrale ENI” a Milano, la “Enichem Elastometri” a Ravenna, e la “Softer SpA”, si è occupato di ricerca principalmente su sistemi catalitici di polimerizzazione e materiali polimerici e biologici, di ricerca su sistemi di nuovi copolimeri SBS, SIS, SEBS a blocchi e loro caratterizzazione chimica e chimico-fisica, del controllo della qualità di mescole a base SBS, di messa a punto di nuove mescole a base SBS, ed è stato responsabile di progetti di ricerca sponsorizzati dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, e responsabile del sistema qualità aziendale.


Per informazioni Segreteria Università Aperta: Patricia Basili 0541.28568

Riproduzione riservata ©