Upr: Podeschi, problematiche comuni con i territori limitrofi, occorre evitare le contrapposizioni
Pur nel rispetto delle singole posizioni, ritengo sarebbe molto più sensato riconoscere che oggi, più che in passato, San Marino e i territori limitrofi hanno problematiche e criticità comuni.
Il tema della sicurezza e viabilità è un argomento vitale per le comunità sammarinese e riminese, facilità di accesso per i turisti, sicurezza sulla rete viaria per sammarinesi e lavoratori frontalieri che ogni giorni affollano le strade.
L'aeroporto di Rimini è una infrastruttura strategica per la riviera e San Marino e se l'aeroporto Fellini avrà la capacità di rilanciari sono certo ci saranno ritorni positivi per tutti.
San Marino e Rimini hanno a mio giudizio forti potenzialità inespresse, che se messe a fattore comune potrebbero sprigionare sviluppo e innovazione e portare benessere ai ciittadini.
La contrapposizione non giova a nessuno, in particolare in questa fase di difficoltà sia per il comparto turistico che economico che non fa distinzione di confine o di cittadinanza.
Unione per la Repubblica ritiene strategica la collaborazione con il comune di Rimini e con tutte le realtà locali limitrofe al nostro territorio.
Abbiamo vicino a noi una delle riviere più conosciute ed apprezzate al mondo e un tessuto economico e imprenditoriale molto attivo.
San Marino può con le proprie prerogative sovrane valorizzare progetti e aumentare le potenzialità di eventi e strutture operanti nei territori a noi vicini.
Le polemiche, a parte un pò di effimera gloria, non costruiscono nulla, alimentano solo l’incertezza e il sospetto che ritengo non giovi ne ai cittadini sammarinesi ne alle popolazioni a noi limitrofe.
UPR è per costruire e molto modestamente penso ci sia in questo momento storico una grande necessità di concretezza, lasciando da parte singole posizioni che non sono utili a nessuno.