Usl dalla Reggenza
Nell’ambito dell’ udienza si è evidenziata l’importanza dell’introduzione di un “vero dialogo sociale” tra le parti, elemento fondamentale ed imprescindibile in questa fase delicata dal punto di vista socio-economico che la Repubblica di San Marino sta attraversando, infatti l’Unione Sammarinese dei Lavoratori ritiene che solo attraverso il confronto sulle idee associato al coraggio di applicarle sia possibile giungere a soluzioni efficaci e condivise al fine di rilanciare il sistema paese anche in ambito internazionale.
Si è poi posta l’attenzione sulle necessarie ed imprescindibili opportune azioni di responsabilità nei confronti di chi si è reso responsabile del dissesto economico-finanziario del paese, così come annunciate dal Governo nel comunicato di lunedì scorso.
Allo stesso tempo U.S.L. ha ulteriormente ribadito come l’introduzione della cosiddetta “Patrimoniale” sia uno strumento recessivo, riteniamo invece fondamentale e necessario, anche ai fini di rendere virtuoso il sistema paese, perseguire l’equità sociale, la quale sarebbe parola vana se non preceduta da un efficace ed appropriato accertamento dei redditi.
Da ultimo l’Organizzazione Sindacale ha sottolineato come sia importante addivenire in tempi rapidi all’apertura dei tavoli di rinnovo contrattuale, elemento fondante di una società civile nonché fondamentali al fine di fornire le opportune tutele nell’ottica dei diritti e dei doveri nell’ambito del mercato del lavoro, rispetto al quale un ruolo fondamentale è svolto dal Comitato dei Garanti deputato ad accertare la reale rappresentatività sindacale e datoriale.
La Segreteria dell’Unione Sammarinese dei Lavoratori ringrazia gli Ecc.mi Capitani Reggenti per averla ricevuta in udienza ed aver ascoltato ed accolto le sue istanze.