A San Marino nasce un laboratorio inedito dedicato ai ragazzi autistici
Un percorso che si pone diversi obiettivi, una sinergia pubblico-privato, tra Servizio disabilità dell'Iss e l'Associazione BattiCinque, per portare alla cittadinanza un servizio importante. Le persone con disturbo dello spettro autistico da martedì prossimo avranno un laboratorio settimanale a loro dedicato alla Casa la Rosa di Borgo Maggiore. "Questa sinergia nasce anche grazie al tavolo tecnico istituito nel 2021 - spiega Francesca Civerchia, responsabile del Servizio Disabilità dell'Iss - in cui pubblico e privato si sono seduti allo stesso tavolo e sono riusciti a venirsi incontro. L'associazione ci metterà le proprie risorse umane e progettuali e l'Iss le strutture e gli operatori".
Tutela delle persone fragili, voglia di aiutare il prossimo e la comunità hanno portato alla formalizzazione di questo progetto, presto realtà. L'obiettivo dell'associazione BattiCinque, nata nel 2014, è quello di favorire un distacco naturale tra la famiglia e il ragazzo, in modo che quest'ultimo possa sentirsi gradualmente autonomo e autosufficiente. "Questi laboratori saranno ogni martedì mattina - racconta Marika Ferrara, Associazione BattiCinque -. Verranno coinvolti adolescenti ma anche adulti. L'obiettivo principale è insegnare loro la gestione della casa e la cura personale: dalle lavatrici a cucinare".
Nel video le interviste a Francesca Civerchia (responsabile del Servizio Disabilità dell'iss) e Marika Ferrara (Associazione BattiCinque)
[Banner_Google_ADS]