Cuba: è morto Fidel Castro. Cordoglio dalla Reggenza
Il Messaggio della Reggenza:
Nell’apprendere la triste notizia che fin dalle prime ore del mattino ha avvolto nel lutto il mondo intero, la Reggenza, unitamente al Governo di San Marino, ha voluto partecipare al Presidente, alle Istituzioni e al Popolo della Repubblica di Cuba, i sentimenti di cordoglio per la perdita di Fidel Alejandro Castro Ruz.
“E’ grande il rammarico, ha scritto la Reggenza. L’Uomo dalle apparenti contraddizioni, osannato e sminuito, il Comandante carismatico, l’Eroe e Padre della Rivoluzione cubana, ha nuovamente fermato la storia per far parlare lui. La vita dell’ex Presidente del Consiglio di Stato e del Governo cubano è stata una sfida continua tesa all’affermazione di ideali; le sue battaglie leggendarie hanno incantato l’America Latina e non solo, che in lui ha riconosciuto il simbolo della rivoluzione e della tenacia”.
Nel ricordare con piacere l’incontro di poco più di un anno fa, che ha visto Fidel Castro protagonista con il Presidente degli Stati Uniti d’America nel riavvicinamento fra i due Paesi, la Reggenza ha espresso altresì l’augurio che l’isola caraibica, per mezzo del suo attuale Presidente, continui la politica di apertura voluta negli anni dal Lider Maximo, segnata dal dialogo e dal confronto.