È scomparso il maestro Orio Lucchi, direttore della Banda di Serravalle dal 1979 al 2000
Nel pomeriggio il funerale a Rimini
Orio Lucchi si è spento a 83 anni. È stato per decenni protagonista nella vita musicale della città e della Banda cittadina dal 1970 al 1983 e poi in quella di Serravalle a San Marino dal 1979 al 2000. Nato a Savignano sul Rubicone il 15 giugno 1938, sposato con Graziella Cecchetti, due figli eccellenti musicisti, Lucchi si era diplomato al Conservatorio di Parma. Ha diretto a Rimini la Banda “bianca” dal 1970 al 1981 e poi la Banda riunificata dal 1981 al 1983.
Fu tra i primi docenti in Italia in grado di formare trii, quartetti, quintetti e così via che eseguivano musiche che spaziavano dal ‘500 al jazz alla musica contemporanea. Aveva armadi pieni di musica ed arrangiamenti per ottoni di compositori americani, russi, francesi.
[Banner_Google_ADS]
Il Centro sociale sant' Andrea ricorda come sotto la sua guida all'inizio del 1980 la Banda di Serravalle inizierà a presentare repertori di musica swing e leggera. "Una grande persona impegnata nel mondo musicale e sociale con tante collaborazioni con il coro della parrocchia di Serravalle, l'Università del Sorriso": esprimendo vicinanza alla famiglia.
"Il più grande “vulcano” musicale che abbia mai conosciuto - lo ricorda il M° Stefano Gatta - riusciva a infondere entusiasmo come pochi insegnanti. Durante il mio primo decennio a San Marino dirigeva l’altro complesso bandistico della Repubblica, ne aveva fatto una big band con un repertorio di genere swing, gradevole e sapiente. Ci siamo sempre concessi il lusso di rispettarci e stimarci reciprocamente, un gentiluomo del pentagramma. Riposa in Pace, amico gentile, e un grande abbraccio alla signora Graziella".
Il Presidente della Filarmonica Città di Rimini, Pietro Leoni, ha inviato alla moglie e ai figli di Orio Lucchi le più sentite condoglianze dei bandisti riminesi e del mondo della musica riminese. Il funerale si terrà giovedì 19 agosto, alle ore 15.30, presso la Chiesa Parrocchiale di Santa Maria Annunziata alla Colonnella di Rimini.
[Banner_Google_ADS]