Logo San Marino RTV

Graffito alla galleria Borgo, l'ATBA: “L'autore chieda scusa e copra gli obbrobri”

12 ago 2021
Foto dell'Associazione Trenino Bianco Azzurro
Foto dell'Associazione Trenino Bianco Azzurro

In una nota l'Associazione Treno Bianco Azzurro segnala un graffito effettuato nell'ingresso lato funivia della Galleria Borgo. Riferisce di aver denunciato l'accaduto alla Gendarmeria di Borgo Maggiore e esorta l'autore, o il gruppo di autori, a farsi avanti per costituirsi al comando.




“Purtroppo, la storia di quelle gallerie, - si legge - non tanto quella ferroviaria, ma quella del periodo bellico, molti giovani d'oggi, non la conoscono, e pensare, che i propri antenati è probabile che in loco ci hanno passato settimane e o mesi nel con la paura dei militari e il frastuono delle bombe”. L'associazione ricorda anche l'episodio delle incisioni di due anni fa sulla targa a ricordo del 70° anniversario del bombardamento, che assieme all'episodio recente “ rendono solamente la poca cultura e volontà di non conoscere la storia del nostro paese”.

ATBA chiede che il graffitaro “abbia un po' di coraggio, vada in comando a Borgo chieda scusa", utilizzi "alcune ore del suo tempo libero a coprire gli obbrobri lasciati in giro per San Marino, da egli stesso (o loro) ed altri” e esprima la sua arte in un luogo idoneo, “non in luoghi pubblici e di pubblica importanza”.






Riproduzione riservata ©