Logo San Marino RTV

Michael Antonelli: lunedì il processo per la morte del ciclista. La madre del sammarinese chiede Giustizia

Dopodomani, al Tribunale di Pistoia, l'udienza preliminare. Alla sbarra l'organizzatore e il direttore della gara, nel corso della quale si verificò il grave incidente. L'accusa è di omicidio colposo

7 mag 2022

Per una singolare coincidenza il processo inizierà proprio all'indomani della seconda edizione del Memorial Michael Antonelli. La gara ciclistica juniores - per onorare la memoria del giovane e talentuoso sammarinese - prenderà il via anche in questa occasione da Cesenatico. Una ferita aperta, il ricordo di quanto accadde il 15 agosto del 2018. Durante la Firenze-Viareggio Antonelli rimase coinvolto in una caduta di gruppo, e finì in una scarpata, battendo il capo. Poi il ricovero in terapia intensiva; cui seguì un lungo e difficile percorso riabilitativo, viste le lesioni riportate.

Si rivelò fatale, infine, il Covid: un lutto che colpì nel profondo la comunità sammarinese e tutto il panorama sportivo. Chiede giustizia, ora, la madre; per tutte le sofferenze che patì Michael, e il dolore di chi gli è stato vicino fino all'ultimo. Ma anche per i giovani che si affacciano al ciclismo. Sappiamo che ci sono dei rischi – sottolinea Marina Mularoni –, ma si possono anche evitare. Insieme al figlio Mattia – e al proprio team di legali - lunedì sarà presente, al Tribunale di Pistoia, per l'udienza preliminare.

La Procura ha chiesto infatti il rinvio a giudizio dell'organizzatore e del direttore della gara, nel corso della quale si verificò la caduta. E ciò al termine di indagini avviate su esposto della famiglia del ciclista. L'accusa è di omicidio colposo, essendo stato ravvisato – dagli inquirenti – un nesso causale tra la morte del giovane e l'incidente. Voglio capire cosa accadde quel giorno, rimarca Mamma Marina; “I responsabili sembrano già stati individuati. Siamo fiduciosi – aggiunge -, vediamo cosa succederà”.





Riproduzione riservata ©