Maltempo: forti danni al nord ed un disperso in Veneto. Tempesta di vento in Romagna - FOTO
Danni in tutto la regione, tanto che nelle prossime ore il presidente Luca Zaia firmerà lo stato di emergenza.
L'Italia è spaccata in due dal maltempo, con il Centro e il Sud che faticano a respirare per colpa del caldo record, e il Nord sferzato da raffiche di vento, violenti temporali e pioggia intensa che causano gravi danni a infrastrutture e agricoltura.
Sulla costa romagnola è stato il vento a creare alcuni disagi. Sulle spiagge il forte vento, con raffiche fino a 60/70 Km all'ora, ha colto all'improvviso i bagnanti della domenica, facendo volare lettini e ombrelloni. A Milano Marittina sul mare si è formato anche un microburst, una raffica di vento discendente, che, visto dalla spiaggia sembrava un vero e proprio tornado.
Il brutto tempo è previsto soltanto fino alla prima serata di oggi. Da lunedì di nuovo sole, con temperature il lieve diminuzione. "Le precipitazioni - sottolinea la Coldiretti - non hanno peraltro scalfito lo stato di grave siccità dei campi "perchè l'acqua per poter essere assorbita dal terreno deve cadere in modo continuo e non violento, mentre gli acquazzoni aggravano i danni".
VA