Logo San Marino RTV

Truffe agli anziani in aumento: la Polizia lancia la campagna "Non siete soli #chiamatecisempre"

4 ago 2016
PoliziaTruffe agli anziani in aumento: la Polizia lancia la campagna "Non siete soli #chiamatecisempre"
Truffe agli anziani in aumento: la Polizia lancia la campagna "Non siete soli #chiamatecisempre" - "Non siete soli #chiamatecisempre" è il messaggio che la Polizia di Stato ha scelto di legare alla n...
"Non siete soli #chiamateci sempre" è il messaggio che la Polizia di Stato ha scelto di legare alla nuova campagna contro le truffe agli anziani. L'iniziativa è stata lanciata tramite un video pubblicato su facebook e twitter.

L'ultimo caso a San Marino è di soli pochi giorni fa a Casole. In Italia le truffe agli over 65, negli ultimi 3 anni, sono in sensibile aumento: 15.909 casi nel 2015 e nei primi sei mesi del 2016 siamo già oltre quota 9mila. Tra le regioni più colpite risultano la Lombardia, la Campania ed il Lazio e la Polizia di Stato italiana, per prevenire e contrastare il fenomeno, ha lanciato la campagna “#chiamatecisempre" con uno spot ideato da Gianni Ippoliti. Infinita la casistica. Tra le truffe più ricorrenti ci sono quelle in casa che iniziano sempre con una scusa per entrare: controllo del gas, lettura della luce, consegna di un pacco o, addirittura, finti appartenenti alle forze dell'ordine. In strada gli anziani vengono avvicinati in prossimità delle banche o degli uffici postali dopo aver ritirato denaro oppure vicino casa da sconosciuti che si fingono conoscenti di vecchia data, i quali, con modi gentili, si fanno invitare a casa per svuotarla dei preziosi. Una terza tipologia è la telefonata di un falso parente o di un falso amico di un famigliare che richiede soldi preannunciando l'arrivo di un incaricato per il ritiro. In tutti questi casi, basta fare una cosa molto semplice: chiamare il 113.

Riproduzione riservata ©