Logo San Marino RTV

Alberto Mazzuca porta Raul Gardini sul Titano con un libro-testimonianza sui Ferruzzi di Ravenna

7 nov 2013
Alberto Mazzuca porta Raul Gardini sul Titano con un libro-testimonianza sui Ferruzzi di RavennaAlberto Mazzuca porta Raul Gardini sul Titano con un libro-testimonianza sui Ferruzzi di Ravenna
Alberto Mazzuca porta Raul Gardini sul Titano con un libro-testimonianza sui Ferruzzi di Ravenna - In sala Fondazione Cassa di Risparmio presso la San Marino SUMS Alberto Mazzuca già direttore del Re...
IL CORSARO non è altro che l'imprenditore GARDINI morto 20 anni fa travolto dagli scandali e dalle polemiche insieme alla dinastia Ferruzzi di Ravenna.
Ritratto di famiglia riassunto nella vicenda di un imprenditore chiacchierato e per lungo tempo temuto poi caduto in disgrazia. Senza fare sconti ad alcuno, Mazzuca, racconta fino in fondo amicizie scomode e compromessi dell'impero di Raul Gardini uno degli ultimi dirigenti d'impresa del capitalismo italiano in piena tangentopoli sul finire degli anni Novanta.
Un capitano di sventura divenuto corsaro in parte avventuriero e forse pirata non certo per sua sola volontà. Un uomo toccato negli affetti alla ricerca del conforto della fede (era amico del cardinale ravennate Ersilio Tonini) che cade sotto il peso delle responsabilità (anche politiche) di tanti. L'affare Enimont e Mani Pulite si intrecciano con una serie sconvolgente di suicidi eccellenti e “imperfetti” che ancora oggi fanno meditare.
Una storia vera di famiglia diventa inesorabilmente vicenda collettiva e ragion di Stato. Nel video l'intervista ad Alberto Mazzucca (Giornalista-scrittore)

fz

Riproduzione riservata ©