Logo San Marino RTV

Allo studio Antao fino al 29 aprile la pittura urbana di “Urban Painting”

30 mar 2013
Allo studio Antao fino al 29 aprile la pittura urbana di “Urban Painting”Allo studio Antao fino al 29 aprile la pittura urbana di “Urban Painting”
Allo studio Antao fino al 29 aprile la pittura urbana di “Urban Painting” - Sullo sfondo corre l'influsso di Mondrian nelle geometrie artistiche, le esperienze del New Dada e d...
Sullo sfondo corre l'influsso di Mondrian nelle geometrie artistiche, le esperienze del New Dada e della Pop Art. Ma è una avventura personale e, insieme, di un popolo a muovere “Urban Painting”, pittura urbana, che Dita Ethemi dedica al suo Kosovo, quello del lungo conflitto di fine secolo. Spazi e atmosfere drammatiche della Prishtina violata, filtrata dalla sensibilità di una giovane artista, che si fa interprete di una intera generazione, sono i “figli della rivoluzione”, cresciuti nel vivo dei processi dinamici, di transizione e ritorno alla normalità del dopo '99.
Per una rinascita, “Pittura urbana” gira l'Europa, l'Italia e arriva sul Titano, per un progetto che sono insieme San Marino e Kosovo a sostenere, con la collaborazione dei rispettivi segreteria e ministero alla Cultura.

Annamaria Sirotti

Riproduzione riservata ©