Un appuntamento fisso che si ripete dal 2021: la Lectio Magistralis dello storico sammarinese Verter Casali, nella Sala del Consiglio Grande e Generale. Iniziativa promossa dalla Segreteria di Stato per la Cultura e fortemente voluta dai Capitani Reggenti Filippo Tamagnini e Gaetano Troina. “Un ciclo di incontri pubblici – afferma il Segretario di Stato Andrea Belluzzi – che uscendo dai canoni formali delle cerimonie ufficiali, vuole costituire l'occasione per riscoprire il patrimonio di valori che ha permesso, al nostro paese, di mantenere e perpetuare nei secoli la propria identità statuale e culturale”. Tema di quest'anno “La Repubblica di San Marino nel XVIII secolo: società e vicende storiche”.
"Era una San Marino difficilmente immaginabile - spiega Verter Casali - completamente diversa a come la conosciamo oggi e tra l'altro non era quella San Marino bucolica che una certa letteratura, soprattutto del 1600, ci ha fatto conoscere. Era una San Marino molto effervescente, dove c'era delinquenza, problemi di natura politica, sociale, miseria".
Numerosa la platea di pubblico presente, per un format che di anno in anno riscuote sempre più successo: "Mi fa piacere, mi gratifica - aggiunge Casali - perché mi chiamano e io vengo volentieri. Ogni volta cresce anche la platea, significa che è un format che interessa e ci ha preso. Speriamo continui, magari anche con altri relatori".
Nel servizio l'intervista a Verter Casali (Storico)