Il cinema parla spagnolo con quattro proiezioni in lingua originale al Concordia
Dopo aver celebrato la sua undicesima edizione lo scorso maggio il Festival del Cinema Spagnolo si trasforma in manifestazione itinerante e prima di terminare a Bergamo con l'ultimo appuntamento dell'anno, approda sul Titano per la prima volta.
Una delle tante iniziative che la Spagna ha presentato – ha detto la Direttrice Affari Giuridici del Dipartimento Affari Esteri Maria Alessandra Albertini - e che abbiamo accolto con grande entusiasmo”.
Una ottima occasione, la definisce così il Segretario Particolar agli Affari Esteri Samuele Guiducci “per metterci alla prova – spiega – e per qualificare la Repubblica”.
L’ospite d’onore per la serata d’inaugurazione, sabato 1 dicembre, sarà colei che è stata ed è musa dei più grandi: l’attrice Angela Molina, che presenterà il cult movie “Quell’oscuro oggetto del desiderio”, l’ultimo film diretto dal grande maestro Luis Buñuel.
Saranno invece i toni epici del western e la snellezza del thriller con l’anteprima nazionale del nuovo cinema argentino “La educación del Rey” ad aprire la giornata di domenica 2 dicembre. Poi due proposte al femminile con “L'Olivo” e “La notte che mia madre ammazzò mio padre” entrambi firmati da donne registe.
Tutte le proiezioni saranno rigorosamente in versione originale con sottotitoli in italiano, aspetto che ha ricevuto il plauso di Carlo Romeo, Direttore della San Marino Rtv, media partner del Festival insieme a Rai Movie. “Fondamentale – sostiene Romeo – rispettare la lingua originale e poter abituare l'orecchio alla voce dell'attore” e serate come quelle del Festival rappresentano “grandi occasioni per chi ama il vero cinema”.
Scambio, aperture, contaminazioni culturali necessarie e che si possono creare con i paesi del mondo, ha detto il Direttore degli Istituti Culturali Vito Testaj, che ha sottolineato l'importanza per San Marino di farsi promotore di una visione che cerca di allargarsi e aprirsi a tutto il mondo.
Un'iniziativa che si va ad inserire nell'ambito delle positive relazioni che la Repubblica intrattiene con la Spagna.
La manifestazione è organizzata congiuntamente dall’Ambasciata di Spagna presso la Repubblica di San Marino e EXIT media, con la collaborazione del Dipartimento Affari Esteri, dell’Ambasciata di San Marino in Italia, degli Istituti Culturali. E’ patrocinata dalla Segreteria di Stato Affari Esteri, Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e Segreteria di Stato Territorio, Ambiente e Turismo della Repubblica di San Marino.
Nel video l'intervista al Direttore degli Istituti Culturali Vito Testaj e al Direttrice Affari Giuridici del Dipartimento Affari Esteri Maria Alessandra Albertini.
Silvia Sacchi