Concerto di Natale per l'Istituto Musicale Sammarinese
Dal 1985 ad oggi l’Istituto Musicale Sammarinese ha profuso energie e competenze per offrire alla cittadinanza un evento di crescente rilievo artistico e culturale, dando nel contempo a molti allievi della scuola la possibilità di “debuttare” sul palcoscenico in orchestra e nel coro di voci bianche.
Il programma di questo Concerto di Natale 2013 sarà dedicato a Giuseppe Verdi: un doveroso omaggio al padre del melodramma italiano nel bicentenario della nascita. L’Orchestra Sinfonica della Repubblica di San Marino, diretta dal M° Valerio Galli, si cimenterà in alcune delle pagine più belle del repertorio verdiano: dalle sinfonie di Nabucco e Traviata alle arie di Trovatore, Falstaff, Don Carlo.
Grazie alla collaborazione con la Fondazione Renata Tebaldi, il concerto vedrà la partecipazione di due cantanti premiati al prestigioso “Concorso Internazionale di Canto Renata Tebaldi”: il soprano georgiano Marina Nachkebiya e il baritono coreano Kyu Bong Lee, due giovani talenti che si affacciano sulla scena internazionale forti di un’affermazione che li proietta verso una promettente carriera. La prima parte della serata, come da tradizione, sarà dedicata al Coro di Voci Bianche dell’Istituto Musicale Sammarinese che eseguirà alcuni canti natalizi arrangiati da Marco Capicchioni. L’Istituto Musicale Sammarinese si unisce in questa serata alla Fondazione Renata Tebaldi nel ricordo della grande soprano, una delle interpreti più straordinarie della lirica di tutti i tempi, in occasione dell’anniversario della sua scomparsa avvenuta il 19 dicembre 2004 a San Marino, luogo che amava profondamente.
Per informazioni e prevendita biglietti 0549-883100 e www.ims.sm