Corsi Serali di Lingua: ottimo bilancio per l’anno 2013-2014
Altre iniziative degne di nota sono il viaggio-studio in Spagna che avrà luogo in luglio, e il viaggio-studio di lingua inglese a Malta appena conclusosi. Il viaggio-studio a Malta ha permesso ai 18 studenti partecipanti di vivere un’esperienza unica ed indimenticabile. Non solo hanno frequentato, con ottimi risultati, un corso intensivo in una scuola di lingua inglese di altissimo livello. Hanno anche potuto conoscere le isole di Malta, Gozo e Comino, ammirarne le bellezze paesaggistiche e la straordinaria ricchezza culturale ed artistica ed, infine, hanno incontrato studenti provenienti da ogni parte del mondo e con loro hanno dato vita a nuove amicizie. La sinergia degli apporti linguistici, culturali e relazionali
ha trovato in questa esperienza la sua massima espressione, condensata nel gesto semplice e profondo di Yoko, una ragazza giapponese, a Malta per motivi di studio, di cui si era potuto godere la squisita compagnia in diverse occasioni. Yoko alla partenza del gruppo San Marino, proprio un attimo prima che la navetta lasciasse il residence per dirigersi verso l’aeroporto, estrae dalla borsa un cartello con su scritto (in italiano) “GRAZIE SAN MARINO”. Un grazie per i momenti condivisi e per averle fatto conoscere e assaporare lo spirito gioviale e cordiale sammarinese.
A Yoko, al gruppo San Marino in Malta e a tutti gli studenti che nel corso dell’inverno hanno affrontato con volontà e caparbietà le mille difficoltà che l’apprendimento di una lingua straniera implica vanno i ringraziamenti della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e un arrivederci al prossimo anno scolastico.
Comunicato stampa Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura