Criminologia e Psichiatria forense: sul Titano master di 1°e 2° livello diretti dal Prof. Giancarlo Nivoli
Il Master si propone di fornire una solida preparazione criminologica a chi opera nel campo della diagnosi e del trattamento delle condotte antisociali, della tutela dell’incapace, ma anche a chi svolge attività nell’ambito della prevenzione, del controllo sociale e dell’investigazione; intende, altresì, fornire alle professioni sanitarie, legali ed agli operatori della sicurezza una valida opportunità per la formazione professionale, attraverso didattica d’aula, attività seminariali e periodi di tirocinio presso strutture particolarmente rappresentative.
In particolare il primo livello è rivolto a tutti coloro che - in possesso di una laurea triennale - intendano approfondire, oltre agli aspetti clinici e psichiatrico forensi, le questioni connesse maggiormente alla criminologia applicata (politiche criminali e della sicurezza, scienze forensi e criminalistica, tecniche investigative applicate, vittimologia).
Il secondo livello è rivolto a chi - in possesso di una laurea specialistica, magistrale (nuovo ordinamento) oppure in possesso di una laurea conseguita ai sensi del D.M. 509/99 (vecchio ordinamento) - abbia l’esigenza di approfondire gli aspetti della criminologia clinica tesi alla valutazione ed al trattamento in ambito psichiatrico forense.
È stato previsto un percorso dedicato per chi è già in possesso del primo livello conseguito presso l’ateneo sammarinese o, previa valutazione del Comitato Scientifico, presso un altro Ateneo italiano o straniero.
Il secondo livello intende, poi, fornire le conoscenze utili ai fini delle selezioni degli esperti in psicologia e criminologia di cui agli artt. 80 della Legge n. 354/1975 e 132 del D.P.R. n. 230/2000.
Diplomi di laurea richiesti per l’ammissione: tutti quelli che hanno attinenza con i contenuti formativi del Master.
Formazione continua per professioni legali e sanitarie. Per il master sarà richiesto, come negli anni passati, l’accreditamento al Consiglio Nazionale Forense della Repubblica Italiana ed al Consiglio dell’ordine degli Avvocati e dei Notai della Repubblica di San Marino affinché possa essere utile a fini della formazione continua per le professioni legali. Per quanto riguarda le professioni sanitarie, va evidenziato che, sulla base della normativa italiana vigente, chi frequenta in Italia o all’estero un Master è escluso dall’obbligo degli ECM (Circolare Ministero della Salute n. 448 del 5 marzo 2002).
Quote di iscrizione: 2.500 euro (I livello), 2.700 euro (II livello), 1.300 euro (II livello – percorso “dedicato”).
Aggiornamento professionale per operatori della forze di polizia ed armate. Al fine di offrire un contributo concerto alla formazione ed all’aggiornamento professionale del personale militare e di polizia, sono stata prevista una quota di partecipazione agevolata (1.400 euro), relativamente al master di primo livello, per tale categoria di studenti.
Uditori. È possibile iscriversi come uditori ad entrambi i livelli del Master, nonché a determinati moduli tematici. Agli uditori sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Per gli uditori è prevista una quota di partecipazione ridotta: 700 euro per l’intero corso oppure 100 euro per un singolo modulo.
Periodo delle lezioni frontali: novembre 2014 - giugno 2015.
Moduli didattici. Per il primo livello sono previsti, indicativamente, 2 moduli al mese di 12 ore ciascuno di venerdì pomeriggio e sabato (tutta la giornata): i venerdì mattina potranno essere utilizzati per lo svolgimento di seminari. Per il secondo livello sono previsti, indicativamente, 2 moduli al mese di 16 ore ciascuno di venerdì e sabato (mattina e pomeriggio). Per entrambi i livelli sono anche previsti tirocini (curriculari ed extracurriculari), attività seminariali e, solo per il secondo livello, una summer school. Gli studenti iscritti al secondo livello, già in possesso del primo livello, seguiranno un piano di studio ridotto (percorso dedicato).
Conseguimento del titolo. Il titolo sarà rilasciato congiuntamente dal Rettore dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino e dal Rettore dell’Università di Urbino - previa frequenza delle lezioni, dei tirocini, delle attività seminariali e superamento di tutte le prove - agli studenti che avranno conseguito i previsti 60 crediti. La prova finale si svolgerà entro la fine dell’anno successivo all’inizio del Master e consisterà nella discussione di un elaborato, presentato come tesi, relativo ad un approfondimento tematico.
Sede. Le lezioni frontali si terranno, di norma, presso la sede del Dipartimento di Economia, Scienze e Diritto (DESD), sita a Montegiardino, Repubblica di San Marino in via della Bandirola n. 44.
Lingua ufficiale: italiano.
Studenti stranieri: Gli studenti comunitari e non comunitari residenti all’estero e quelli in possesso di un titolo di studio rilasciato all’estero dovranno fare riferimento, per l’immatricolazione, alle norme stabilite dell’Università di Urbino. La segreteria del Master è, comunque, disponibile a fornire tutta l’assistenza necessaria. Si ricorda, però, che la lingua ufficiale del master è l’italiano e, pertanto, è necessaria perlomeno una conoscenza di base della stessa. Nel caso di richieste da parte di gruppi sarà comunque possibile concordare - a pagamento - un corso di lingua italiana da svolgersi parallelamente al master.
Numero chiuso. È previsto il numero chiuso per entrambi i livelli e per il percorso dedicato. Il master partirà con un minimo di 20 iscritti (per ogni livello).
Comunicato stampa Università degli Studi della Repubblica di San Marino