Ecomercatale propone tre film dedicati all'ambiente
Giovedì 27 maggio alle ore 21.00 Silkwood, una magnifica interpretazione della grande Meryl Streep per la regia di Mike Nichols. Tratto da una storia vera, il film racconta la lotta di Karen Silkwood, una giovane operaia in un impianto nucleare dell’Oklahoma, la quale - siamo negli anni settanta - viene contaminata dalle radiazioni da plutonio che le procurano un cancro. Karen, invece di arrendersi al suo tragico destino, diventa un’attivista sindacale e denuncia le condizioni di vita e di lavoro nella fabbrica, le falsificazioni e gli insufficienti sistemi di sicurezza. Ma non farà in tempo a consegnare le prove ai giornali. Perché morirà in un misterioso incidente d’auto.
Venerdì 28 sempre alle ore 21.00 un delizioso film di animazione italiano, con la regia di Sergio Manfio, Cuccioli e il codice di Marco Polo, tratto dall’omonima serie di cartoon televisivi; è una favola semplice ed istruttiva che mira a sensibilizzare una coscienza ecologica per i bambini più piccoli dove il cane Portatile, la gatta Olly, il coniglio Cilindro, la papera Diva, la rana Pio e il pulcino Senzanome sono la tenera task force che si riunisce nella laguna di Venezia per contrastare e vincere la maga Cornacchia, che vuole prosciugare la città.
Sabato 29 maggio alle ore 9.00 ed alle ore 10.00 una doppia proiezione mattutina aperta al pubblico ed indirizzata agli studenti delle medie e delle superiori della pellicola The 11th hour - L’undicesima ora, di Leila Conners Petersen e Nadia Conners. Un documentario intelligente, urgente e propositivo fortemente voluto da Leonardo Di Caprio che ha coprodotto il film e dato la sua voce alla versione originale. Inondazioni, incendi, uragani, scioglimenti dei ghiacci, crescenti montagne di rifiuti, contrapposte ad immagini di un futuro sostenibile. Attraverso una serie di immagini - sia di repertorio che originali - contrappuntate dagli interventi di una cinquantina dei maggiori scienziato del pianeta, a partire da Stephen Hawking, il film lancia l’allarme sulla necessità di un radicale ripensamento collettivo. Forse siamo ancora in tempo per salvare il pianeta ma occorre impegnarsi seriamente a cambiare i nostri stili di vita, di produzione e di consumo offrendo esempi del cosa fare.
Ecomercatale 2010 - Il programma