ESC2016, Stoccolma pronta a incoronare la canzone regina d'Europa
Sala stampa Globe Arena, questa mattina l'ultimissima prova, ed ora davvero non resta che la finale. Gli schieramenti sono pronti, come ogni anno sarà tifo sfrenato, e c'è poco da fare, il nome più ricorrente per la vittoria finale è quello di Sergey Lazarev, Russia.
Il pubblico arriva carico come sempre, nonostante il freddo intenso che si è abbattuto all'improvviso sulla capitale svedese, dopo giorni di sole e temperature calde. Ma qualche coraggiosa non manca mai. Controlli ferrei, da parte della polizia locale, forse anche più del solito, e per chi teme di non sopportare i troppi decibel, appositi tappi.
Per l'Italia in gara c'è Francesca Michielin, con la sua “No degree of separation”, versione internazionale del brano arrivato secondo a San Remo. La giovanissima cantante, di appena 21 anni, sarà la sesta a salire sul palco. Ma quanto potrà influire questa posizione sul risultato finale? Le ultime due edizioni dicono che la posizione non conta: entrambi i vincitori si erano esibiti nella prima parte della gara.
Francesca Biliotti
Nel video l'intervista a Enrico Picciolo, Ogae Italy Fan Club italiano Eurovision