Logo San Marino RTV

Eugenio Finardi si racconta al Titano

2 dic 2014
Eugenio Finardi si racconta al Titano
Eugenio Finardi si racconta al Titano
Giovedì 4 dicembre, al Teatro Titano prosegue la Stagione Teatrale di San Marino Teatro con undebutto assolutamente eccezionale: Eugenio Finardi in Parole & Musica.
Il nuovo spettacolo teatrale di Eugenio Finardi, concepito appositamente per location più intime e raccolte, dove si possono” guardare in faccia gli spettatori” e instaurare un vero e proprio dialogo, partirà infatti proprio dall’antico e piccolo Teatro della Repubblica di San Marino.
Non solo note con le straordinari brani del cantautore, ma anche racconti, parole, appunto, in una sorta di linguaggio sospeso tra teatro canzone e conversazione con il pubblico. Esigenza di dialogo, di confronto, di offrire al pubblico ciò che da tempo attendeva: «Mi sono reso conto che negli ultimi anni mi veniva dal pubblico, non solo una richiesta di canzoni, di musica, di melodia, ma anche l'esigenza di un incontro che servisse a chiarire e ad approfondire i temi che in questi tempi turbolenti sempre più ci inquietano, ma anche le storie che hanno ispirato le canzoni che canterò e le riflessioni che questi quarant'anni di carriera e di esperienza mi hanno portato a fare.» afferma Finardi stesso.
Questa formula è nata anche dopo la partecipazione a molti festival letterari o vere e proprie Fiere della Parola, come quella recentemente tenutasi a Padova con un inaspettato successo di pubblico. Naturalmente ci saranno le canzoni di Eugenio, i piccoli capolavori che hanno attraversato quarant’anni di carriera e successi con particolari riarrangiamenti ed adattamenti alle esigenze degli spazi più raccolti. Le sonorità infatti sono squisitamente acustiche con, al fianco di Finardi, i fidati Giovanni Maggiore alle chitarre e Paolo Gambino al pianoforte ai quali si aggiunge la giovanissima nipote di Eugenio, Federica Finardi al violoncello, che così esordisce nella musica d'autore dopo aver girato l'Europa con l'Orchestra Giovanile Italiana. Il violoncello ha dato modo a Finardi e ai suoi musicisti di sviluppare arrangiamenti che valorizzano ancora di più la sua raffinata visione musicale incorniciata dal Light Design di Alessandro Gallo che renderà ancora più
suggestiva l'atmosfera sul palco. 
Sarà possibile acquistare i biglietti on line sul sito www.sanmarinoteatro.sm, oppure presso la biglietteria del Teatro Titano da martedì 2 dicembre dalle ore 16.30 alle 20.

Comunicato stampa Uasc

Riproduzione riservata ©