Il film americano su MARIA, PIENA DI GRAZIA in prima visione alla festa di Serravalle
Non è un approccio biblico alla figura della Madre di Cristo e della Chiesa ma una scarna e umile cronaca degli ultimi 10 giorni terreni di Maria prima dell'Assunzione: Il Mistero della Madre appena intuito, a fine film, con un movimento degli occhi e di macchina dal sepolcro verso i cieli...
E' tutta qui l'idea: Maria senza Bambino e senza Croce dopo la Risurrezione solo una madre in attesa che testimonia nella carne col cuore, “il Signore dentro di noi”.
Pietro il Primo Apostolo (incontra la Mamma di Gesù come un figlio la ascolta e la guarda in silenzio baciandole la mano con un Gesto d'Amore). Il pescatore preso da Cristo ricorda con Lei i giorni passati presenti in loro. Simone detto Pietro si appresta, così, a guidare i cristiani faticosamente (con dubbi, speranza, certezze) dalla tradizione giudaica chiusa e attraverso l'ebraismo alla cattolicità, intesa come universalità sacramentale del cristianesimo, tra i gentili e oltre... insieme a San Paolo in missione, fino ad oggi, per tutti.
fz
Intervista con Andrew Hyatt Regista del film FULL OF GRACE