Logo San Marino RTV

Firmato il protocollo d'intesa tra l'Università Pontifica Salesiana e l'ateneo sammarinese

I temi su cui si inizierà a lavorare sono quelli del disagio giovanile, l'orientamento scolastico e la collaborazione in materia di insegnamento e orientamento al lavoro

di Giacomo Barducci
16 set 2022

Scambio di docenti e studenti, organizzazione di seminari, collaborazione in materia di insegnamento e orientamento al lavoro. Questi solo alcuni dei punti previsti nel protocollo d'intesa firmato tra l'Università di San Marino e l'Università Pontificia Salesiana. Intesa che va ad aggiungersi al lungo elenco di accordi sottoscritti dall'ateneo sammarinese in questi anni.

"Noi partiremo con l'invitare un collega dell'ateneo Pontificio Salesiano - afferma Luigi Guerra, prorettore Unirsm - a fare una visita accademica. I temi su cui cominciamo a lavorare sono quelli del disagio giovanile, l'orientamento scolastico, calcolando anche sulla grande qualità della tradizione dell'ateneo salesiano in Italia e nel mondo".

"Nella nostra università - aggiunge Don Andrea Bozzolo, Magnifico Rettore Università Pontificia Salesiana - abbiamo studenti che vengono da 95 da tutto il mondo, per questo è una grande ricchezza per noi e cerchiamo proprio di fare interagire le cultura anche all'interno dell'università con varie iniziative".

Dopo l'accordo, l'udienza a Palazzo Pubblico dai Capitani Reggenti Oscar Mina e Paolo Rondelli. “L'università Pontificia – evidenzia il Segretario di Stato Andrea Belluzzi – guarda con interesse al percorso di integrazione europea intrapreso dal nostro ateneo”. “Siamo fortemente convinti – affermano i Capi di Stato – che le sempre più frequenti forme di reciproca collaborazione fra università, unita alla promozione di attività d'interesse comune, siano quanto mai fondamentali”.

Nel servizio l'intervista a Luigi Guerra (Prorettore Unirsm) e Don Andrea Bozzolo (Magnifico Rettore Università Pontificia Salesiana)   






Riproduzione riservata ©