Geometrie Sonore: vittoria dei The Bronze Bananas alla 15ma edizione
Il brutto tempo non ha neanche fermato i festeggiamenti per la vittoria dei The Bronze Bananas, di Forlì. Con un rock che ricorda il beat e un look un po' scanzonato, si sono aggiudicati il titolo di quest'anno.
Tutte le band si sono esibite alla sala Montelupo di Domagnano, riconvertita in spazio live a causa del vento di ieri sera. Oltre ai vincitori, ad esibirsi come finalisti sono stati i Downfall, i The Travel Mates e i The Chairs. Ognuno ha proposto tre pezzi a pubblico e giuria.
Ma non c'è stata solo la musica. Durante l'evento, un'anticipazione del San Marino Comics di agosto con cosplayer in giro per lo spazio della festa, tra personaggi di fantascienza e Iron Man.
Oltre all'arte dei musicisti, nell'aria c'era l'amicizia, perché i gruppi si sono aiutati a vicenda in momenti di difficoltà tecnica e ognuno faceva il tifo per l'altro.
Per i The Bronze Bananas ora si aprono, di diritto, le finali di Rock Targato Italia, insieme a un premio che consiste in un pacchetto promozionale per far girare i loro brani in radio e tra i media musicali.
Premio della critica ai The Travel Mates e al loro surf rock. La giuria popolare ha premiato i sammarinesi Downfall. Negli ultimi istanti dell'edizione, dall'organizzazione è stato lanciato un appello alle istituzioni, perché prestino maggiore attenzione alla musica, per valorizzarla di più.
Mauro Torresi