Giornata dei musei: ingresso gratuito alla mostra "I castelli dei Malatesta"
L’iniziativa si inserisce così nella Giornata Internazionale dei Musei, che vedrà strutture espositive di numerose città in Italia e all’Estero accogliere il pubblico in orari inusuali. È un’occasione per valorizzare e far apprezzare il patrimonio artistico e culturale ma, soprattutto, per evidenziare il ruolo svolto dal museo come strumento di divulgazione della conoscenza e di scambio di idee e valori tra le persone.
La mostra ‘I Castelli dei Malatesta. Storia Arte Architettura’, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Rimini e a cura dell’ing. Dino Palloni, è allestita dal 2011 negli antichi magazzini di Castel Sismondo, al piano interrato dell’Ala di Isotta, e punta l’attenzione sul patrimonio di castelli, rocche e residenze eretto dalla Signorìa dei Malatesta nel territorio provinciale.
Tra gli elementi che compongono l’esposizione vi sono due notevoli plastici: uno è dedicato alla dislocazione sul territorio dei 25 castelli, mentre l’altro plastico mostra come sarebbe stato Castel Sismondo se la sua costruzione fosse stata completata secondo i progetti originali.
Attraverso tre schermi è possibile fare una vista virtuale all’interno Castel Sismondo, conoscere la storia di Sigismondo Pandolfo Malatesta (sezione curata da Giovanni Rimondini) e approfondire il rapporto tra i Malatesta e l’Arte (grazie all’apporto di Piergiorgio Pasini).
Info:
Mostra: 0541/901171 - mostracastelli@virgilio.it
Fondazione: 0541/351611 - segreteria@fondcarim.it