Logo San Marino RTV

Il giovane Fellini nello splendore della vita

17 ott 2012
"Il giovane Fellini nello splendore della vita"
"Il giovane Fellini nello splendore della vita" - Il libro giallo di Enzo Lavagnini, ispirato alla gioventù romana del regista, presentato in Bibliote...
Ascenzo (Enzo) Lavagnini esperto di cinema, scrittore e documentarista, autore di numerose pubblicazioni si cimenta con l’ispirazione d’artista alla vera vita -vissuta- dal ‘Fellas’ appena uscito dal liceo “Giulio Cesare”; fumettista di belle speranze poco più che diciannovenne, approda nella capitale per fare il giornalista; ma secondo il nostro Ascenzio vive il noir anni Trenta in un indagine su una ballerina uccisa, pioggia sporca,” intrighi (fascisti di regime) odore di piombo e pistole ancora calde”… ingredienti alla Simenon (in camicia nera), scrittura gialla che Fellini amava molto anche al cine. Letteratura dura difficile da digerire, oggi si direbbe pulp, derivata dal vecchio hardboild americano.
Compare pure a metà libro una citazione del “Monte fosco di San Marino” paragonato al Monte Cavo di Grottaferrata direttamente dalla bocca di Federico.
"Lo splendore della vita" ci pare sia decisamente più quello del regista piuttosto che della giovanissima ballerina morta nell’atto sublime di danzare… l’amour.
Diamo atto a Lavagnini di aver ben ‘condito’ il mondo dei disegni animati con l’epopea fascio-romana un po’ mondana anticipatrice della Dolce vita che inevitabilmente arriverà guarda caso poco meno di due decenni dopo sempre a Roma, Via Veneto e dintorni, vicino all’Ambasciata americana.
[Nel servizio l'intervista ad Enzo Lavagnini critico e scrittore]

Fz

Riproduzione riservata ©