Logo San Marino RTV

Grenoble: le feste natalizie per la comunità sammarinese

9 dic 2014
Grenoble: le feste natalizie per la comunità sammarinese
Grenoble: le feste natalizie per la comunità sammarinese
"Come gli altri anni il mese di dicembre è molto impegnativo per il Direttivo dell’Associazione per organizzare , in collaborazione con il Consolato, le diverse attività che riguardano le feste NATALIZIE.
Il primo latto si è svolto il 7 dicembre con il pomeriggio dei bambini.
Il raduno era a Brignoud , posto molto simbolico per la Comunità visto che era in questa località che sbarcavano dai treni i “neo imigrati “ accolti dalle lore famiglie. Brignoud era il nucleo centrale della Comunità all’inizio .
Più di 120 persone eranno presenti a questo pomerrigio festivo diviso in 3 parti
Dopo il saluto di Christian Mazza, Presidente dell’Associazione, si è potuto assistere a uno spettacolo per i piccoli sul tema della Terra,
A fine spettacolo, è arrivato babbo Natale che ha offerto a 52 bambini (dalla nascita fino a 15 anni) un bel libro secondo la loro età .
Alla fine tutti si sono trovati attorno un piccolo rinfresco, composto da brioche e di torte sammarinesi e bibite analcoliche per i giovanni e e di moscato spumante per gli altri. Il terzo tempo conviviale permette ai membri del direttivo e al Cconsole di parlare con i partecipanti e di trasmettere informazioni sulla Repubblica e questo raduno intergenerazionale permette ai nonni a volte bisnonni di commentare ai lori nipoti il significato della Bandiera “bianca- azzurra” .
La presenza di tante persone , alcuni hanno fatto più di 100 km per essere presenti, rassicura il direttivo e conferma la loro volontà di prosseguire questa tradizionnale Festa che coinvolge dei giovani .
Si é notato la presenza a questo pomeriggio di una maggior parte del Direttivo , dei 2 presidenti onorari e del Console della circoscrizione Consolare, Eliane Rastelli.
E stato l’occasione per il presidente di ricordare i prossimi incontri , il 21 dicembre il pranzo di Natale e in febbraio la festa di Sant’Agata".

comunicato stampa

René Rastelli

Riproduzione riservata ©