Il cavaliere LAKOTA, bianco d'America, in SUD DAKOTA
Prima visione assoluta per la riviera e il territorio allo storico cineteatro TIBERIO di San Giuliano “THE RIDER - il sogno di un cowboy” di Chloé Zhao tratto da una storia vera sugli Indiani d'America in proiezione ufficiale alle 21
Attori non professionisti della tribù LAKOTA nativi americani dei TETON SIOUX raccontano se stessi interpretando eventi e personaggi del gruppo e della famiglia pellerossa attraverso un cowboy (l'indiano Brady star da rodeo in Sud Dakota pronto a riscattarsi con i cavalli dopo una grave caduta). Brady, Mooney e Tim Jandreau rifanno se stessi davanti alle cineprese dirette dalla regista cinese Chloé Zhao, che con il suo lungometraggio degno dei migliori cineforum, vince l'ART CINEMA AWARD a Cannes, 2 anni fa.
Gli spazi infiniti d'oltre frontiera sono finiti ( la riserva di Pine Ridge lo comprova): rimane l'introspezione e la ricerca dello spirito che cambia il mondo (non senza contraddizioni) insieme al prossimo e agli animali. Un film anomalo, 'controwestern' che non tradisce il classico, rispettandolo. Rider è cowboy più indiano che yankee, antieroe di un destino umanamente ruvido, e vero: reale.
fz