Il "Tesoro di Domagnano" nella Top 7 dei Padiglioni Expo sul più grande sito di informazione del medioriente
Il portale Gulfnews.com, il più grande sito di informazione del Medio Oriente, che conta circa 5 milioni di lettori, cita il Padiglione San Marino nella Top 7 dei Padiglioni Expo meritevoli di essere visitati per la rilevanza storica. Ad attirare l'attenzione della testata la riproduzione del "Tesoro di Domagnano", la principale attrazione del Titano all'Esposizione Universale.
[Banner_Google_ADS]
Scoperto nel 1893 nel corso di dei lavori agricoli, il "tesoro" consiste in una parure di gioielli trovata nel corso di dei lavori agricoli, attribuiti ad una nobildonna ostrogota. I pezzi originali sono divisi nei musei di 5 paesi diversi del mondo, ma in occasione dell'Expo il Padiglione San Marino ospita una fedele riproduzione realizzata nel 2004 dall’orafo bolognese Marco Casagrande. L'opera è stata creata utilizzando metodiche all’avanguardia dell’archeologia sperimentale, compatibili con gli strumenti e le disponibilità antiche.
“Siamo la terza Repubblica più piccola del mondo e vedere San Marino nella top 7 è fonte di grande orgoglio e felicità” commenta il Commissario Generale per l'Expo Mauro Maiani.
[Banner_Google_ADS]