Inaugurata la nuova sede del Centro Universitario di Formazione e Sicurezza presso le aule di Montegiardino
Al centro il soggetto (autore-vittima) d’indagine e non l’oggetto del delinquere (il reato): un approccio originale che si differenzia da quello americano mettendo al centro la sicurezza totale (security e safety) applicato da oltre un decennio a San Marino.
Sorveglianza, organizzazione, strutture e sicurezza urbana: educazione alla sicurezza significa uso consapevole di armi e strumenti per contenere e reprimere come segno di civiltà e libertà nei confronti del lavoro e dei cittadini.
Preparare e aggiornare mediante corsi rendendo un servizio a chi ci serve per motivi di ordine sociale e collettivo di convivenza civile.
Le sigle dei corsi chiariscono gli intenti: PoST(politiche rivolte al territorio); InsanaMente(riflessioni psico-criminologiche); Polizie a confronto(conferenze interforze aperte alle esperienze internazionali).
La formazione alla sicurezza interessa forza pubblica e vigilanza privata sia l’azione giudiziaria e investigativa sia la preventiva, che spesso scongiura l’intervento repressivo; e questo e sicuramente un segno di civiltà.
Il consulente criminologo, Salvatore Musio, con l’aiuto di attori e figuranti hanno dato un saggio innovativo su cos’è la scena del crimine, prove e indizi: è il caso di dire veramente sul campo… innovazione e ricerca insieme alla creatività caratterizzano l’ambiente sammarinese anche in questo speciale settore di formazione e studio.
Fz