Jorge Righetti è il vincitore del Palio delle Balestre Grandi
Tradizione, spettacolo, abilità. Sono gli ingredienti del Palio delle Balestre Grandi, uno degli appuntamenti storici della Festa del Santo Marino.
Il fascino del corte storico e la bellezza dei costumi medioevali, che riportano ai tempi antichi, con la lettura del bando per le vie del paese e le celebrazioni per l’ anniversario della Repubblica.
Quarantotto i tiratori in gara, per cercare di colpire il centro del bersaglio, una bulletta di appena tre centimetri di diametro, posta nella parte più avanzata del tradizionale corniolo.
Alla presenza dei Capitani Reggenti e delle più alte cariche dello Stato, i balestrieri hanno dato vita ad una gara entusiasmante ed incerta, fino all’ ultima freccia.
Uno spettacolo unico e suggestivo, come il ballo di corte e gli esercizi del gruppo degli sbandieratori. Complicato come sempre il compito della giuria, nell’ individuare la freccia del vincitore, tra le numerosissime che hanno colpito il centro del bersaglio.
Solitamente i tiratori sorteggiati per primi, hanno il vantaggio di ritrovarsi il bersaglio libero ed invece questa volta ad aggiudicarsi il palio è stato Jorge Righetti, l’ ultimo tiratore a salire sul cavalletto di tiro. Secondo posto per Enea Ugolini e terzo per Daniele Volpinari, mentre Jorge Righetti festeggia la prima vittoria in assoluto nel Palio del 3 settembre, il titolo più ambito da ogni balestriere.