Logo San Marino RTV

“La Pieve e il culto di San Marino. Storia, aneddoti e le sue opere”: questa sera su San Marino Rtv "Lezioni di storia"

20 mar 2021
“La Pieve e il culto di San Marino. Storia, aneddoti e le sue opere”: questa sera su San Marino Rtv "Lezioni di storia"

San Marino Rtv intensifica la programmazione dedicata alla cultura, nella settimana che culmina con il “Dantedì”, il 25 marzo. Una data che, in occasione dei 700 anni dalla morte del Sommo Poeta, vede rafforzato il suo valore. Si parte sabato 20 marzo, alle 20.20, con un nuovo appuntamento per il ciclo “Lezioni di storia”, voluto dagli Eccellentissmi Capitani Reggenti, dalla Segreteria di Stato alla Cultura, con la collaborazione del Cerimoniale Diplomatico.

Due puntate di “La Pieve e il culto di San Marino. Storia, aneddoti e le sue opere”: gli architetti Renzo Broccoli e Leo Marino Morganti ripercorreranno le vicende della Basilica di San Marino e del culto del Santo fondatore. (Seconda puntata sabato 27 marzo alle 20.20). La Basilica del Santo è un luogo ricco di storia, attorno al quale, in antichità, nacque e si sviluppò la prima comunità che oggi possiamo definire sammarinese. Non solo un sito deputato alle celebrazioni religiose, ma anche dedito ad attività giuridiche, politiche, pubbliche e private, il centro nevralgico della vita della domus plebis, protagonista nel tempo di avvenimenti della sovranità sammarinese.

Renzo Broccoli e Leo Marino Morganti, affermati architetti sammarinesi e studiosi del patrimonio artistico, culturale, monumentale ed urbanistico sammarinese attraverso un "racconto a due voci", ripercorreranno le vicende della Basilica di San Marino e del culto del Santo fondatore. Nella prima parte Renzo Broccoli racconta numerosi risvolti legati a cerimonie e riti legati al Santo Marino, nella seconda Leo Marino Morganti si sofferma sull'impianto architettonico e artistico della Basilica del Santo.


Vedi tutta la programmazione fino al 25 marzo





Riproduzione riservata ©