“Un libro sotto l'albero”, donati 56 libri. Uno solo di un politico sammarinese
Stefano Caliciuri
Comunicato stampa
Lo staff della Biblioteca di Stato è lieto di annunciare il successo dell’iniziativa Un libro sotto l’albero, promosso dall’Istituto fra dicembre 2011 e gennaio 2012, con il coinvolgimento delle librerie Ciquadro, Cosmo, Isola del libro, Leonardo e Scripta manent.
Più di 50 libri, scelti fra quelli da noi segnalati nelle liste proposte presso ciascun esercizio, sono entrati a far parte del patrimonio librario comune grazie al generoso gesto di diversi donatori. Ora, la Pubblica librarìa, come un tempo era chiamata, appartiene un po’ di più a ciascuno di loro.
La rispondenza e la partecipazione a questa iniziativa non fanno che ribadire l’importanza dell’apertura dell’Istituto al paese attraverso coinvolgimenti diretti che pongono l’utente-cittadino al centro delle proprie attività e della propria ragione d’essere. Sono inoltre testimonianza del senso di appartenenza e di amore per il Paese, di passione culturale, di interesse e vicinanza all’Istituto bibliotecario che vanta origini storiche lontane e importanti. Di tutto ciò lo staff della Biblioteca non può che essere compiaciuto e soddisfatto! Ora, ciascun libro donato è presente fisicamente sugli scaffali della Biblioteca di Stato con un proprio segnalibro su cui è apposto il nome del donatore; analoga segnalazione compare nella scheda relativa al libro del catalogo on line, visibile sul sito www.bibliotecadistato.sm, dove è possibile essere informati sulla disponibilità del volume al prestito.