LOCOMIX 2016: IL RISVEGLIO DELLA VOGLIA…DI RIDERE
Gli 8 comici in gara che si contenderanno il titolo di Cavaliere Jedi della comicità sono (in ordine di esibizione durante la serata): MAX BARNABEI da Chioggia, MICHELE PIACENTI in arte SCIOK MEN da Gatteo, LUCA GIARDULLO da Cesena, IL DUO DI PICCHE da Roma, GUGLIELMO UBALDI (UBBA) da Bologna, MERK & MIKI da Varese, RUBEN SPEZZATI (RUBEN) da Brescia e i BELLA DOMANDA da Torino.
Ospite della finale sarà il vincitore della scorsa edizione ovvero il comico MATTHIAS MARTELLI, balzato agli onori della cronaca con il duo personaggio di Don Iphone.
Come da tradizione il vincitore del concorso sarà decretato dal pubblico con i potenti mezzo tecnologici a disposizione dell’organizzazione ovvero schede voto in carta e uno stuzzicadenti (non usato) per forarla in corrispondenza del nome dell’artista preferito. Nell’ottica di una trasparenza che ha sempre contraddistinto Locomix, lo spoglio delle schede sarà eseguito alla presenza del notaio avv. Cecilia Cardogna. Anche per questa edizione è previsto un Premio della Critica che verrà assegnato da una giuria qualificatissima di cui faranno parte Patrick Contarini, produttore, manager organizzatore di eventi, Andrea Vasumi cabarettista forlivese vincitore della terza edizione di Locomix, , Gianni Bardi, vincitore del premio della critica delle due ultime edizioni di Locomix, nonché membro del gruppo comico Le Barnos e infine Giovanni Ferma e Daniele Dainelli della Compagnia Fratelli di Taglia.
Confermatissimo il trio di presentatori composto da Ettore Mularoni, Marina Tamagnini e Mauro Granaroli, con la special guest Marco Tamagnini, che si prodigheranno in gag e situations comedy in una suggestiva ambientazione creata dalle scenografie di Davide Monaldi. Alla serata parteciperanno anche i cosplay di Star Wars del sella scuola di ballo Salsapassion di Bellaria-Igea Marina e della associazione di combattenti con spade laser SO66 Lightsaber. Questi ultimi nel pomeriggio e prima dello spettacolo allieteranno gli spettatori e visitatori di San Marino con esibizioni di combattimento con spade laser nella Piazza Sant’Agata antistante il teatro Titano.
Il vincitore di LoComix verrà premiato come di consueto con uno “stravagante” premio pensato dagli organizzatori, mentre per il vincitore del premio della critica verrà omaggiato con un pezzo di artigianato artistico sammarinese offerto da ARTE’ di San Marino.
A tutti i partecipanti sarà garantito il consueto omaggio di prodotti “Made in San Marino” offerti da R&M di Rossi Roberto e dal Consorzio Viniti Tipici di San Marino. Alla serata parteciperanno anche i rappresentanti dell’associazione San Marino for the Children le cui attività sono promosse e sostenute dalla Locomotiva.
L’Associazione Locomotiva desidera esprimere un sentito ringraziamento alla Compagnia Fratelli di Taglia per la collaborazione data anche per questa edizione. Il sodalizio internazionale fra le due Locomotiva e Fratelli di Taglia che ha raggiunto il considerevole traguardo dei tredici anni.
La finale di LoComix avrà il patrocinio ed il sostegno della Segreteria di Stato Istruzione e Cultura e della Giunta di Castello della Città di San Marino oltre al patrocinio della Segreteria di Stato Turismo e alla fondamentale collaborazione del Gruppo Banca di San Marino e degli Istituti Culturali. La Locomotiva desidera ringraziare anche gli imprescindibili sponsor quali Asset Banca, Cassa di Risparmio di San Marino, Titancoop, Eden Onoranze Funebri, Colony Agenzia Viaggi. Un ringraziamento particolare va a Radio San Marino RTV media partner della manifestazione
E' possibile acquistare i biglietti in prevendita per lo spettacolo presso l’edicola Scripta Manent in via 28 Luglio, 212 c/o Centro Uffici Tavolucci a Borgo Maggiore (RSM), (tel. 0549 903439).
Per informazioni chiamare il 3357348590 oppure scrivere a info@locomotiva.org o visitare il sito www.locomotiva.org o la pagina facebook di Locomix o dell’Associazione Locomotiva