La Ludoteca promuove "Un Castello in gioco"
Le operatrici della Ludoteca invitano tutte le famiglie a partecipare alla festa che si svolgerà sabato prossimo, 8 ottobre, dalle ore 15.00, nella piazza di Fiorentino.
Come erano i giochi di ieri? Chi ha giocato lo sa: erano belli! Erano giochi poveri, ma ricchi in divertimento. Bastava un cerchio di metallo e un bastoncino per divertirsi un intero pomeriggio. I giochi di altri tempi costituiscono un immenso patrimonio di cultura e di svago che, ancora una volta, la Ludoteca invita a riscoprire e mantenere vivo. La proposta è rivolta ai grandi e ai piccini: un pomeriggio in compagnia per tornare a giocare insieme, per apprezzare il gusto del gioco genuino all’aria aperta.
L’evento, organizzato in collaborazione con la Giunta di Castello, propone giochi di ieri (il cerchio, i trampoli, la caratella, il frullino…), giochi di fiera (lancio ai barattoli, schiaccia la noce, gli anelli…) e giochi reinventati (castello fantasma, tiro ai rigori, assalto al castello…). Durante il pomeriggio sarà anche possibile partecipare a un laboratorio per la costruzione di piccoli giocattoli, mettersi in posa per una caricatura gratuita dell’artista Elisa Della Balda, gustare una golosa merenda. Anche quest’anno sarà presente la “Pesca dei balocchi”, il cui ricavato sarà devoluto a sostegno del progetto “Scuola Elementare Gambella”, per la realizzazione di una scuola in Etiopia. In caso di mal tempo l’iniziativa verrà rinviata al giorno successivo (9 ottobre).
Per maggiori informazioni contattare la Ludoteca Tel. 0549-999536