Museo di Stato, per i bambini l’opportunità di ricostruire il Tesoro di Domagnano
Istituti Culturali e Ludoteca portano l’iniziativa per colmare un rimpianto sammarinese
Del Tesoro di Domagnano a San Marino resta solo una piccola borchia rettangolare. Tutto il resto è sparso per il mondo tra i Musei di New York, Londra, Norimberga e Abu Dhabi.
Un rimpianto per molti cittadini del Titano che il Museo di Stato ha cercato di colmare in questi mesi, offrendo agli studenti di scuole medie ed elementari la possibilità di creare il proprio tesoro.
Oggi l’iniziativa è stata invece aperta a tutti i bambini di San Marino e ai loro familiari, grazie ad una collaborazione con la Ludoteca Pologioco.
Al termine di una visita guidata a cura di Paola Bigi, Juan Carlos Ceci e Daniel Pedini, ogni bambino ha potuto realizzare il proprio tesoro utilizzando la tecnica cloisonnè, la stessa utilizzata all’epoca dei goti, che prevede di riempire con smalti e pietre preziose le cellette che compongono i gioielli.
A curare il laboratorio l’orafo Marco Casagrande, colui che con un’opera di archeologia sperimentale ha creato la copia del Tesoro di Domagnano che oggi possiamo ammirare in Repubblica, mentre quello vero agisce da ambasciatore di San Marino in 3 diversi continenti.
Fino al 23 luglio le creazioni dei giovani sammarinesi resteranno in mostra al Museo di Stato.
[Banner_Google_ADS]