"Musica nel Chiostro", si apre il sipario della XX edizione
Vent’anni di musica proposta al pubblico sammarinese sempre nella stessa, splendida cornice del Chiostro della Chiesa dei Servi di Maria di Valdragone (Borgo Maggiore). L’impulso dato dal M° Cesare Franchini Tassini nell’ormai lontano 1980 continua a dare i suoi frutti e anche quest’anno la Rassegna estiva si pregia di un cartellone particolarmente interessante. Tutti i concerti inizieranno alle 21,15 ed in caso di maltempo avranno luogo nell’adiacente sala interna del convento. L’ingresso è a pagamento (€ 5).
Aprirà la rassegna, mercoledì 2 luglio 2014, il prestigioso quartetto di clarinetti “TWO – FOL QUARTET”. L’ensemble nasce dalla commistione di esperienze diverse che hanno i quattro strumentisti (musica orchestrale, bandistica, jazz, popolare). Lo scopo del gruppo è quello di portare a conoscenza del pubblico la musica vocale e strumentale partendo dal barocco e passando attraverso i secoli arrivando fino ai giorni nostri e alla musica contemporanea. Il quartetto, composto da Emilio Checchini, Nicholas Gelli, Pierpaolo Romani e Luca Troiani, vuole sperimentare tutte le qualità timbriche non solo del clarinetto tradizionale ma anche le degli altri membri della famiglia: infatti il quartetto è composto da quattro tipi diversi di clarinetto (clarinetto piccolo, clarinetto, corno di bassetto, clarinetto basso). Il gruppo può essere allargato fino a 12 elementi. Il repertorio proposto è vario, si va dalle Ouverture da opere alla musica per film, dalla trascrizione di sinfonie e brani classici strumentali fino alla musica jazz e al musical.
Con una variazione rispetto al cartellone originario, la Rassegna proseguirà mercoledì 9 luglio con il “DUO CASADEI - TASINI” composto da Claudio Casadei al violoncello e Francesco Tasini al clavicembalo. Con il programma da titolo “Il Barocco Europeo” , gli artisti presenteranno al pubblico alcune tra le più belle pagine dei compositori principali di questo periodo musicale, da Couperin a Marcello, Greco, Fischer.. e due Sonate di Vivaldi , considerate tra le sue migliori composizioni strumentali. Il nome di Vivaldi è sinonimo di violino. Ma chiunque abbia ascoltato la produzione da camera del “prete rosso” non può non riconoscere che le pagine scritte per il violoncello (le sonate, oltre ai 39 concerti solistici) siano di un’abbagliante bellezza.
Claudio Casadei è stato allievo del M° A. Pari e del M° S. Amadori, si è diplomato in violoncello col massimo dei voti e la lode al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro. Ancor prima di diplomarsi ha vinto il concorso indetto dal “Teatro alla Scala” e il concorso per costituire L’Orchestra Giovanile Europea. Successivamente ha suonato con l’Orchestra e i Solisti del “Teatro alla Scala” sotto invito personale del celebre direttore Claudio Abbado. Ha svolto attività concertistica sia come solista, che in formazioni cameristiche e in duo con il pianista Giovanni Valentini, è stato premiato in concorsi nazionali ed internazionali; nel 1984 ha fatto parte del “Trio di Pesaro” con il quale si è esibito nelle più importanti città italiane e ha eseguito registrazioni televisive per la RAI. E’ stato primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica Marchigiana, dell’Orchestra da Camera Rossini di Pesaro. Nel 1989 ha vinto l’audizione al Teatro Morlacchi di Perugia come primo violoncello dell’Orchestra Sinfonica dell’Umbria, collaborando con direttori di fama mondiale. E’ stato per diversi anni primo violoncello solista del complesso da camera “Symphonia Perusina” ; in questo periodo ha effettuato numerose registrazioni discografiche e tourneè in Austria, Cecoslovacchia, Spagna, Germania, Francia, Malta, Russia. In seguito ha studiato direzione d’orchestra con il M° L. Ferrara, e ha diretto in Italia e all’estero, collaborando con solisti di fama internazionale quali: C. Gasdia, P. Berman, C. Rossi ,C. Ferrarini, V. Mariozzi, G. Kiss, M. Larrieu, C. Piastra, F. Ajo, R. Vernizzi, M. Pertusi, F. Mondelci ,M. Mercelli, I. Grubert. Ha registrato come violoncellista e direttore per le case discografiche Bongiovanni, e Mondo Musica Verlags di Monaco di Baviera. E’ docente di violoncello al Conservatorio “G. Rossini” di Pesaro, e suona sul violoncello “Domenico Rogieri” del 1600 appartenuto a P. Casals.
Mercoledì 16 luglio 2014 si esibirà sul palco del Chiostro il gruppo “NEW JAZZ FUNK” composto da Manuela Evelyn Prioli, voce, Roberto Monti, chitarra, Sam Gambarini, organo Hammond, Pasquale Montuori, batteria. Questo concerto e? frutto di una ricerca delle radici della musica afro-americana, nella quale Manuela Evelyn Prioli si presenta in veste di jazz singer volutamente retro? con una strizzata d’occhio alla soul music. Verranno proposte canzoni della tradizione come “Cheek to Cheek”, “My Funny Valentine” , “The Man I Love” in una combinazione di ritmi swing, funk, r&blues e bossa.
In collaborazione con l’Istituto Musicale Sammarinese, la XX edizione di Musica nel Chiostro si concluderà il 23 luglio con il recital chitarristico del M° PIETRO LOCATTO che proporrà al pubblico un programma dal titolo “Spanish Recital”. Il concerto è inserito nell’ambito della rassegna “Incontri con la Chitarra”, una settimana di lezioni, seminari e concerti organizzata dall’Istituto Musicale Sammarinese e dedicata al mondo delle sei corde.
Pietro Locatto si è formato sotto la guida del M° Grondona presso il conservatorio di Vicenza, diplomandosi con il massimo dei voti e la lode. In seguito, sotto la guida del M° Zigante, ha conseguito il diploma di II livello a indirizzo didattico e il diploma di II livello a indirizzo concertistico presso il Conservatorio di Alessandria con il massimo dei voti e la lode. Ha seguito i corsi dei maestri Mondiello, Ghiglia Galbraith, Trepat ricevendo borse di studio e riconoscimenti tra cui il Diploma di Merito dell’Accademia Musicale Chigiana di Siena. 1° premio al XVII Concorso Rospigliosi, 1° al Premio Accademia 2011 di Roma, al Concorso Internazionale Città di Asti e al Concorso Rotary per la Musica di Vercelli, 3° premio al Ruggero Chiesa di Camogli, 2° al Concorso S.Strata-Città di Pisa e 1° al Paganini di Parma.
Il Centro Sammarinese Studi Musicali è una cooperativa musicale nata nel 1980, per opera del M° Cesare Franchini Tassini e supportato nell’iniziativa da musicisti sammarinesi, allo scopo di portare un servizio culturale a tutta la popolazione della Repubblica di San Marino, servizio che si può riassumere nei seguenti punti:
salvaguardia e tutela delle istituzioni musicali sammarinesi e delle attività musicali;
studio e ricerca delle tradizioni musicali popolari e folkloristiche sammarinesi;
formazione di raggruppamenti vocali e strumentali;
organizzazione di attività artistiche e culturali a favore della popolazione e della scuola sammarinese;
promozione di scambi culturali con altri Paesi;
pubblicazione di composizioni e studi musicali di studiosi e musicisti sammarinesi.
L'attivita del Centro Sammarinese Studi Musicali parte nel 1981 con la creazione dell'Orchestra da Camera denominata "I Cameristi della Repubblica di San Marino”, formazione da Camera che ha riscosso ottimi consensi come dimostrano i numerosi concerti tenuti sia a San Marino che in Italia.
Un'altra importante attività è stata quella di promuovere i Corsi Internazionali di Perfezionamento Musicale cha ha portato sul Titano, come docenti, numerosi musicisti di fama internazionale quali Renata Tebaldi, Jorg Demus, Pier Narciso Masi, Christa Butzberger, Cristiano Rossi, Maurizio Sciarretta.
Promotore di numerosi concerti, il Centro è stato anche co-organizzatore di varie Stagioni Concertistiche sammarinesi.
Comunicato stampa del Centro Studi Musicali