Mussida in mostra sul Titano con L'altro Mondo
“Non chiamatemi pittore o scultore”. Rimane un compositore virtuoso della chitarra il maestro Mussida noto musicista del gruppo anni Settanta Premiata Forneria Marconi, collaboratore di De Andrè; un pezzo di storia della musica italiana insieme al batterista Franz Di Ciccio.
Sceglie San Marino parte del suo immaginario insieme alla riviera di Romagna e ai suoi locali. Porta quassù la prima mostra sensoriale composta da istallazioni in 17 stazioni audio-video “timbrate” da simboli emozionali. L'uomo - musica si dimensiona al 'diapason' che c'è in ogni persona con al centro un 'occhio' una chiave di volta: il tutto percepito con la pancia; da dentro.
L'artista è qui anche critico del suo stesso lavoro e dell'opera che ha realizzato insieme a uno scultore, un ingegnere informatico e una pittrice, quelli si veri, da chiamare con i loro nomi; mentre lui è Mussida un grandissimo nella musica e nella vita, che poi è sempre musica... (ha annunciato un nuovo album sui classici rivisitato dalla PFM e anche un libro a ottobre).
Francesco Zingrillo
Nel video l'intervista a Franco Mussida, musicista e artista.