Natale si avvicina: i Reggenti in visita alle scuole per uno scambio di auguri
Mano sul cuore per i piccoli della scuola La Balena Azzurra di Ca' Ragni, determinati a ben figurare davanti alle Loro Eccellenze Teodoro Lonfernini e Denise Bronzetti con l'Inno nazionale. Poi si canta in inglese e in perfetta atmosfera natalizia si compongono, giocando, colorati pupazzi di neve. I bimbi dell'infanzia di Chiesanuova hanno invece allestito un presepe vivente per accogliere la Reggenza. Lo studio dei presepi, così come quello sui Capi di Stato, è stato infatti al centro del progetto formativo. Un po' di emozione anche nelle tradizionali canzoni natalizie.
Protagonisti i laboratori, l'attività quotidiana dei bimbi di Acquaviva, riproposta ai Capitani Reggenti: acquerelli e pasta salata per i più piccoli, mentre ai più grandicelli il compito di intonare le tradizionali canzoni natalizie, in inglese.
A Borgo Maggiore una gradita sorpresa, nell'ambito del percorso civico alla cittadinanza che ha impegnato i bambini: i più grandi hanno simulato l'elezione dei Capitani Reggenti, con tanto di urne e votazioni, in Consiglio Grande e Generale. Mentre i medi e i più piccoli hanno dato il loro meglio con un canto natalizio e l'inno della scuola.
Per Giuseppe Maria Morganti, al fianco dei Capitani Reggenti, la prima uscita pubblica da Segretario di Stato.
Nel video l’intervista a Giuseppe Maria Morganti, Segretario di Stato per l'Istruzione e Cultura.
Silvia Pelliccioni