Nuovo grande trionfo per il pianista Daniil Trifonov già vincitore del Concorso Pianistico Repubblica di San Marino
Una competizione avvincente che ha visto 33 giovani pianisti di altissimo livello mettersi alla prova con un repertorio molto vasto suddiviso in cinque fasi ad eliminazione: due recital solistici, un quintetto di musica da camera e due concerti per pianoforte ed orchestra.
Già dalla prima eliminatoria, Trifonov si è subito distinto per il suo pianismo delicato ed intimistico, per l’incredibile varietà della “tavolozza sonora”, la brillante tecnica ed un virtuosismo mai fine a se stesso. Un pianista che sa comunicare attraverso la musica e che si è meritato una vera e propria pioggia di premi: oltre al Primo Premio di 25 mila dollari e alla Medaglia d’Oro del Concorso, ha ottenuto anche il Premio per la migliore interpretazione di un brano di Chopin, il premio per la migliore interpretazione di un quintetto di Musica da Camera ed il Premio del Pubblico.
Il Concorso “A. Rubinstein” è una delle competizioni pianistiche più importanti al mondo. Organizzato ogni tre anni dal 1974, il concorso annovera tra i suoi vincitori i nomi di pianisti del calibro di Emanuel Ax, Gerhard Oppitz fino a Roman Rabinovich, affermato pianista vincitore dell’ultima edizione nel 2008.
Ripetendo l’augurio che Marta Argerich fece a Daniil Trifonov dopo la conquista del terzo posto allo Chopin di Varsavia lo scorso Ottobre, siamo certi che questo giovane artista, che San Marino ha riconosciuto e lanciato sulla scena internazionale, continuerà ad avere “un futuro ed una carriera luminosissimi”. Nel frattempo la Direzione Artistica del Concorso sammarinese è già all’opera per organizzare la quinta edizione della competizione che si terrà nel Settembre del 2012. La Repubblica accoglierà nuovamente numerosi talenti in una manifestazione che con il passare del tempo si sta affermando sempre più nel panorama dei concorsi pianistici internazionali sia per la qualità della giuria che per l’entità del montepremi e dei concerti in palio per il vincitore.