Logo San Marino RTV

“E ora dove andiamo?” Il film di N. Labaki

26 gen 2012
“E ora dove andiamo?” Il film di N. Labaki
“E ora dove andiamo?” Il film di N. Labaki
Un film libanese di Nadine Labaki “E ora dove andiamo?” sulla convivenza religiosa e civile nel paese dei cedri che purtroppo a forza di cannonate ormai non si vedono più... Cominciamo dalla fine; perché il titolo è metodicamente la chiusura del film: ripetiamo insieme: " Et maintenant, on va où?, where are we going?, ma dove caspita andiamo, ora? dove sbattiamo la testa... che in conclusione sarà una bara di legno con fotografia del congiunto appiccicata come piace tanto ai mediorientali: Libanesi in particolare.
Convivere e sperare, per amore della famiglia, in un villaggio isolato con tutt'intorno guerre guerreggiate tra Sciti, Maroniti e Drusi, Sunniti: tutti Libanesi, naturalmente.
Diretto, scritto e sceneggiato da una forza della natura: Nadine Labaki di cultura francese e latina, araba e cristiana nel senso dei Crociati, ha messo insieme una miscellanea esplosiva, esilarante, spumeggiante da toccare cuore, fegato e stomaco: per non parlare del cervello.
Parla della sua gente dal punto di vista delle donne: mamme vere, mogli e amanti, compagne di vita divertenti nella terra bruciata dei cedri antichi, da cui derivano i navigatori fenici e che i Romani amarono moltissimo lasciando segni della loro presenza ( dei Fenici-Libanesi), a Roma, però: e questo è vero amore! Salvare gli uomini intesi come maschi dalla guerra continua si può -sembra dire Nadine- con qualche astuzia e molta maestria usando: passione e fede, sesso e prostituzione, filtrati dall’attaccamento coniugale oseremmo dire sponsale... Lo scontro etnico-religioso nel villaggio passerà da una festa a base di dolcetti all' hashish e ballerine Moldave. E per un paese ottomano con venature arabe colonizzato dai Crociati divenuto protettorato francese non è male visto quanto sono toste le donne lì: vedere per credere ( all'imam e al prete insieme): come sempre al super–Settebello–multisala delle sorprese... alla riminese.

fz

Riproduzione riservata ©