L'ORIGINE della SPECIE è a SAN MARINO: LUCY di Besson è "Donna Felicita"
L'UNIVERSO CONOSCIUTO MAPPATO NELL'ATLANTE DIGITALE UNIVERSALE DAGLI ASTROFISICI DEL MUSEO DI STORIA NATURALE STATUNITENSE E' ARTE PER GLI ESPERTI DEL RUBIN MUSEUM. IL PIANETA E I NOSTRI SATELLITI ARTIFICIALI SONO A UN SECONDO ALLA VELOCITA' DELLA LUCE DALL'ORBITA LUNARE. I PIANETI INTORNO AL SOLE VIAGGIANO A 1 ORA DALLA TERRA E DOPO 1 ANNO SI RAGGIUNGONO LE COSTELLAZIONI CHE BRILLANO E SI VEDONO A OCCHIO NUDO. A 70 ANNI – LUCE DAL PRIMO SEGNALE RADIO INVIATO DAL GLOBO SI ENTRA NELLA VIA LATTEA, DOPO 100 MILA ANNI; E A 1 MILIONE LE GALASSIE VICINE A 100 LE PIU' LONTANE. A 5 MILIONI DI ANNI LUCE I QUASAR COME SENTINELLE DELLO SPAZIO SEGNANO L'ORIZZONTE COSMICO DEL TEMPO DELLE ORIGINI.
La schiena di scoglio marino affiorata di molto lontano è un dinosauro sepolto tra terra, cielo e acqua di sale: il Titano, dorme dalla notte dei tempi, tra bagnasciuga e battigia sul litorale.
Così, Luc Besson, ha potuto annunciare una novella LUCY, femmina e donna, all'inizio della fine... “è stata creata 1 miliardo di anni fa” - recita l'epilogo filmico – da un dio (uomo/donna) che muore.
fz (immagini, elaborate in TIMELAPSE, di Torsani - Salvi)