Paesaggio estense: un mondo "sospeso nell'acqua"
Patrimonio artistico culturale UNESCO intorno a noi “Ferrara rinascimentale, Comacchio e il delta del Po”, a inizi dicembre su Rai Storia e Rai Tre le Nazioni Unite promuovono la Lista dei siti come San Marino
Un straordinario paesaggio culturale in Emilia Romagna tra centro urbano ferrarese cinto dalle mura antiche fin verso il delta del Po dove Comacchio è la “piccola Venezia” del fiume. Cattedrale di San Giorgio e Castello Estense sono i cardini della bonifica idrogeologica (cananlizzazioni del fiume) ed edilizia (riprogettazione urbanistica) realizzata tra il il XIV e il XVI dalla famiglia regnante d'Este.
Un primato rinascimentale che fece di FERRARA la “prima città moderna d'Europa” anche grazie alla controversa Lucrezia Borgia sposa di Alfonso I d'Este visse al castello per 17 anni. Tra le corti rinascimentali più importanti la città estense e le lagune comacchiesi oltre al “Parco del Delta” sono stati set storici e naturali di svariati film per produzioni internazionali e italiane. I canali, boschi e pinete, tra valli e saline sono un mondo “sospeso nell'acqua”.
(adsbygoogle = window.adsbygoogle || []).push({});
fz