Passioni politiche in tempo di guerra fredda
Oltre all’autore, parteciperanno alla conferenza stampa il Segretario di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili, Romeo Morri, e il Rettore dell’Ateneo, Giorgio Petroni. L’opera sarà presentata da Pier Luigi Ballini, ordinario di Storia contemporanea nella Facoltà di Scienze Politiche “C. Alfieri” dell’Università di Firenze, e da Maurizio Ridolfi, preside della Facoltà di Scienze Politiche nell’Università della Tuscia e membro del Consiglio Scientifico del Centro.
Il volume di Cruciani costituisce il risultato di un’accurata indagine che, effettuata negli archivi italiani e sammarinesi, è stata condotta sulla base delle fonti del Ministero degli Interni e degli Esteri, degli Archivi storici del Partito Comunista e della Democrazia Cristiana, della consultazione dei principali organi di stampa e dei documenti provenienti dal Dipartimento di Stato degli Stati Uniti e dalle ambasciate italiane a Washington, Londra, Parigi e Mosca, desecretati solo nel 2009. Il quadro complessivo che emerge colloca la storia della piccola Repubblica, in anni cruciali della sua esistenza, nella più grande storia nazionale e internazionale del secondo dopoguerra.
L’ampio ventaglio di fonti a stampa, manifesti elettorali e filmati cinematografici consultati consente inoltre di mettere in luce i meccanismi della comunicazione e della propaganda, alimentati dalla Repubblica di San Marino nel quadro della battaglia politica dell’Italia repubblicana e delle passioni politiche in tempo di guerra fredda.
La cittadinanza è invitata a partecipare
Depliant-invito: http://www.unirsm.sm/detail.asp?c=53&p=1&id=8426
Abstract del libro: http://www.unirsm.sm/default.asp?id=4848
Collana Studi Storici Sammarinesi : http://www.unirsm.sm/default.asp?id=2289