Premio alla carriera per Fiorenzo Stolfi
IL DISCORSO DI FIORENZO STOLFI:
“Si tratta di un riconoscimento tanto inaspettato quanto gradito. Sono stato fortunato ad avere avuto l’onore e il privilegio di ricoprire incarichi importanti a livello istituzionali in rappresentanza della nostra Repubblica. Mi sento di condividere e quindi ringraziare per questo premio alla carriera innanzitutto i miei famigliari che hanno supportato con pazienza e sostegno il mio impegno politico. Nondimeno ringrazio tutti i collaboratori che ho avuto in questi anni ed i funzionari della PA che nelle varie situazioni hanno condiviso con me i vari traguardi con particolare riconoscimento al Dipartimento Affari Esteri ed al Corpo Diplomatico. Infine ritengo sia da sottolineare il fatto positivo che, al di là dell’aspetto personale, l’Università di Urbino, con questo premio, abbia voluto in qualche modo prestare attenzione alla nostra Repubblica.”
MOTIVAZIONE DEL PREMIO “CARRIERA CAPOLAVORO” FIRMATA DAL PROFESSOR LUIGI MARI, PRESIDE DELLA FACOLTA’ DI GIURISPRUDENZA:
“L’Avv. Fiorenzo Stolfi si è laureato in Giurisprudenza presso la nostra Università il 14 dicembre del 2000 ed è riuscito a raggiungere i più alti livelli della carriera politica nell’antica Repubblica di San Marino. E’ stato Segretario di Stato per gli Affari Esteri e Politici e Presidente del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa.
Attualmente è membro del Consiglio Grande e Generale e della Commissione Affari Esteri, membro dell’Assemblea Parlamentare del Consiglio d’Europa e Vice Presidente del Gruppo del Partito Socialista Europeo.
L’Avv. Stolfi è pertanto certamente da considerare un esempio per i nostri studenti ed i nostri laureati.”