Presentato “Casamatta”, il festival sammarinese dedicato alla storia militare
La rassegna, dal 22 al 24 settembre, nasce dal successo avuto dalla lectio magistralis di Alessandro Barbero a San Marino lo scorso marzo
L’idea di un festival dedicato alla storia, spiega il Segretario alla Cultura Andrea Belluzzi, nasce dalla straordinaria risposta di pubblico avuta dalla lectio magistralis di Alessandro Barbero all’inaugurazione dello scorso anno accademico dell’Università di San Marino.
Quell’idea diventerà realtà nel week-end tra il 22 e il 24 settembre con la prima edizione del festival letterario Casamatta che vedrà eventi in diverse location del centro storico.
Tema centrale sarà la storia militare, la migliore per comprendere la storia nel suo complesso come spiega Andrea Santangelo direttore della rassegna.
Dietro all’evento le segreterie al Turismo, alla Cultura e agli Affari Esteri con il coinvolgimento del comando Superiore delle Milizie.
Tra i temi degli eventi, ovvero mostre, lezioni e presentazioni di libri, ci saranno i bombardamenti sul Titano degli anni 40, la vita di Garibaldi, il cibo e gli ospedali al tempo di guerra ma anche un focus sull’attualità con le cause storiche del conflitto in Ucraina.
Tra gli ospiti invece, insieme ad accademici di valore nazionale, non mancheranno divulgatori dal mondo del web per intercettare quel pubblico di giovani che sempre più si dimostra interessato alla storia.
A completare il programma, due spettacoli teatrali organizzati dalla sezione Arti Performative degli Istituti Culturali di San Marino.
Nel servizio le interviste ad Andrea Santangelo (Direttore Casamatta Bookfest) e Vito Testai ( Sezione arti performative degli Istituti Culturali)
[Banner_Google_ADS]