Presentato a Roma il San Marino Film Festival
Una platea di registi ed attori ha partecipato all'evento e nell'occasione è stato consegnato a Gian Luigi Rondi il Titano d'oro alla carriera.
Tra gli ospiti i fratelli Taviani, il documentarista Folco Quirici, Pippo Baudo, il regista Giuliano Montaldo. Presenti anche Gianni Letta ed Irene Pivetti.
"Una iniziativa che è destinata a crescere" hanno dichiarato gli organizzatori. La madrina sarà Catherine Deneuve che inaugurerà sabato la kermesse. Francesco Rosi sarà il protagonista della seconda edizione del San Marino Film Festival, con una retrospettiva dedicata alle sue opere.
Il Segretario Valentini ha sottolineato l’interesse delle istituzioni sammarinesi per questo evento, patrocinato, oltre che da tre Segreterie di Stato, anche dagli Ecc.mi Capitani Reggenti: “Evento che mostra da subito di avere robusta costituzione”, ha detto Valentini, “e che aiuta la Repubblica di San Marino a concretizzare la sua vocazione di ospitalità e la sua passione per la cultura”.
A San Marino, ha proseguito Valentini, esiste un “ecosistema particolare” che unisce l’esiguità del luogo alle sue grandi potenzialità statuali; un ecosistema che può concentrare in sé iniziative internazionali e di alto respiro culturale, quale appunto il “San Marino Film Festival”.
Il Segretario Lonfernini ha voluto ringraziare il presidente Valducci per l’impegno e la passione profusi nell’organizzare questo grande evento, che rappresenta degnamente quell’eccellenza culturale che la Repubblica di San Marino va ricercando e che vuole assolutamente coltivare.
La trasferta romana di Valentini e Lonfernini ha dato modo a entrambi di intrattenersi cordialmente con Gianni Letta e di avere un breve scambio di vedute sul rapporto italo – sammarinese e sulle sue ultime evoluzioni.